Sono stati 141mila i passeggeri transitati dall'aeroporto di Trapani Birgi nel mese di Giugno. Lo certifica il report mensile di Assoaeroporti, che attribuisce al "Vincenzo Florio" un +47% rispetto all'anno precedente.
Numeri importanti, che fanno il paio con l'altro dato, che vede Birgi come l'aeroporto con più alto tasso di crescita in Europa nel confronto con il periodo pre - pandemia.
"Tassello su tassello, mese su mese stiamo costruendo il futuro del nostro aeroporto - commenta il presidente dell'Airgest, Salvatore Ombra - che raggiunge, nei primi sei mesi dell’anno già quota 533.641 passeggeri . È il risultato di un'attività programmata e fortissimamente voluta. E ancora davanti a noi, abbiamo mesi importanti che porteranno ancora più alto il numero di passeggeri e consentiranno a moltissimi turisti di fare conoscere la nostra provincia. Insomma,ormai il fatidico traguardo del milione di passeggeri è alla nostra portata. Adesso, il nostro obiettivo principale è che la Regione possa considerare Airgest come una delle sue partecipate virtuose. Nei prossimi giorni completeremo la rendicontazione semestrale, e ci auguriamo che i dati, che presenteremo al Presidente della Regione, siano il linea con la crescita positiva di quelli di traffico, riportando presto i conti in attivo".
Hanno preso il via, ormai, tutte le rotte programmate per la stagione Summer 2023, tutte operate dalla compagnia aerea Ryanair e Raf-Avia da e per Forlì e Dat per la tratta da e verso Pantelleria. Prossimamente, è previsto l’aumento di alcune frequenze. Alto il fattore di riempimento, o load factor, di quasi tutte le destinazioni, le nazionali, Bologna e Bergamo pari al 91%, Treviso 89%, Pisa e la nuova rotta Malpensa 88%, e delle destinazioni internazionali Baden-Baden 93%, Riga 92%, Katowice 90% Francoforte Hahn 87%.