Cambiano le regole sul prezzo della benzina.
Il nuovo decreto modifica le modalità con cui verranno raccolti i prezzi praticati dai singoli gestori, che consentiranno di calcolare le medie dal ministero e le regole per l’esposizione dei numeri. La nuova misura è tra quelle comprese per fronteggiare il caro carburanti e prevede l’obbligo per i distributori di carburanti di esporre i cartelli con i prezzi medi regionali di vendita del carburante.
La regola è applicata ai prezzi di vendita di gasolio, benzina, metano e gpl. Il decreto, che è attualmente in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, prevede l’introduzione dell’obbligo di esporre i cartelli con i prezzi medi regionali di vendita del carburante.
Questa misura scatterà a partire dal 1° di agosto 2023. Inoltre, il provvedimento stabilisce anche i nuovi metodi con cui verranno raccolti i prezzi praticati dai gestori oltre ai modi in cui saranno calcolate le medie.
Il nuovo decreto stabilisce alcuni aspetti più tecnici della comunicazione dei prezzi, con nuove regole anche relative alla misura dei caratteri utilizzati.
Infatti, il testo del decreto ministeriale recita:
“La dimensione dei caratteri usati è determinata in modo da garantirne la visibilità in condizioni di sicurezza assicurando una dimensione minima pari a 12 cm in altezza”.
Invece, per quanto riguarda i prezzi medi, questi devono essere esposti:
“Secondo il seguente ordine dall’alto verso il basso: gasolio, benzina, gpl, metano” e “con pari dimensione le cifre decimali fino alla terza”.