366mila euro è il contributo per il restauro conservativo della Chiesa Madre di Castellammare del Golfo. Il Comitato di valutazione dei progetti della Conferenza episcopale italiana ha approvato l’importo del contributo della Cei. Dai fondi dell’ 8xmille alla Chiesa Cattolica, sarà di 321mila euro; saranno 45 mila euro sarà il contributo della diocesi sempre dai fondi 8xmille diocesani.
I lavori complessivi della restauro ammontano, però, a circa 540 mila euro. Per questo motivo tutta la comunità castellammarese, che sente fortemente il legame con questo luogo di culto di pregevole valore storico artistico e con la sua patrona, la Madonna del Soccorso la cui immagine è conservata in Chiesa Madre, si sta mobilitando per una raccolta fondi popolare a copertura delle ulteriori somme necessarie: circa 175 mila euro. Anche la Sopritendenza ai beni culturali ed ambientali di Trapani ha dato il nulla osta al progetto e i lavori avranno inizio il prossimo autunno.
Donani ricorre il 305° anniversario “dell’intervento prodigioso della patrona Madonna del Soccorso” e la città si prepara ad una serata speciale con una messa.