Un incendio è divampato, a Calatafimi-Segesta, nella zona del Castello Eufemio.
Le fiamme sono partite dalla parte bassa della montagna, attaccando il bosco. Per il sindaco Francesco Gruppuso il fuoco è stato appiccato. Chiesto l'intervento dei mezzi aerei. Un anno fa sempre nella stessa zona si verificò un incendio di vaste proporzioni che raggiunge la chiesa della Madrice, lambendo le abitazioni circostanti.
Paura a Castellammare del Golfo per un incendio divampato questa matttin in contrada "Conza" a Castellammare del Golfo. Le fiamme, alimentate dal vento di Scirocco, dalla statale 187 hanno raggiunto l'area della contrada sopra la grotta "Santa Margherita".
Sul posto, a seguire le operazioni di spegnimento anche il sindaco Giuseppe Fausto.
"Ringrazio il coordinamento operativo del personale forestale, vigili del fuoco, protezione civile, croce rossa, polizia municipale e personale comunale al lavoro per arginare l’incendio in contrada Conza - dice il primo cittadino - oltre agli ettari di macchia mediterranea purtroppo bruciati, fortunatamente non ci sono stati danni a cose e persone".
Non ancora quantificabili gli ettari di macchia mediterranea andati in fumo.
"Esprimo ferma condanna e auspico vengano individuati i responsabili così da costituirci parte civile per un danno incalcolabile e probabilmente programmato e mirato - conclude il sindaco Fausto - poiché i roghi sono partiti da più punti proprio in questa giornata con forte vento di scirocco e temperature altissime -l’unità di crisi sta lavorando con solerzia ed attenzione e ringrazio ancora quanti da ore sono impegnati per mettere in sicurezza la nostra città nonostante i rischi e le temperature proibitive".