Dalle raccomandate ai bollettini: alle Poste da oggi rincara tutto.
I nuovi prezzi A partire da lunedì 24 luglio, infatti, saranno alle tariffe di tutti i servizi postali, compresi quelli riguardanti la posta, i pacchi e le raccomandate.
Con il nuovo tariffario, l’invio in posta ordinaria all’interno dell’Italia per una lettera di peso fino a 20 grammi costerà 1,25 euro anziché 1,20 euro. Per chi preferisce utilizzare il servizio di posta prioritaria per invii interni di 100 grammi, il costo del francobollo aumenterà da 2,80 a 2,90 euro.
Con l’entrata in vigore del nuovo tariffario, aumenteranno anche le tariffe per le raccomandate in tutti gli scaglioni di peso e formato. Ad esempio, per gli invii fino a 20 grammi, il costo di una raccomandata subirà un aumento di 20 centesimi, passando da 5,60 a 5,80 euro. Questi rincari saranno applicati sia alle Raccomandate Giudiziarie che alla Posta Raccomandata da te (Retail).
Con il nuovo tariffario, anche le tariffe per spedire pacchi ordinari in Italia subiranno dei ritocchi al rialzo. In particolare, la tariffa per gli invii da 0 a 3 kg di formato standard aumenterà di 50 centesimi, passando da 9,40 a 9,90 euro.
Per quanto riguarda l’invio di pacchi ordinari all’estero, le tariffe saranno incrementate per tutti i Paesi di destinazione. Ad esempio, nella Zona 1, per pacchi fino a 1 kg, il costo passerà da 24 a 24,80 euro. Nel caso di pre-accettazione online, le tariffe subiranno anch’esse una variazione, ad esempio, nella Zona 1 per pacchi fino a 1 kg, il costo passerà da 23 a 23,80 euro.
A partire da lunedì, aumenteranno anche le spese postali per le notifiche di sanzioni relative al Codice della Strada.