Ad Alcamo una fiaccolata in memoria di Piero Amato, il ragazzo di 19 anni morto lo scorso anno il 19 giugno, dopo cinque giorni di agonia a seguito delle ferite riportate per una caduta dal bastione di Piazza Bagolino.
La fiaccolata si terrà oggi, venerdì 28 luglio, alle 21:30, proprio in piazza Bagolino. La manifestazione commemorativa, alla quale parteciparenno amici e parenti di Piero, è organizzata da Alcamo Pride ODV, presieduta da Gaspare Camarda.
Piero è morto dopo diversi giorni di agonia. Un volo di 30 metri che aveva causato ferite e lesioni interne al giovane, che aveva solo 19 anni.
Amato si trovava in piazza Bagolino insieme ad un gruppo di amici. Proprio loro avrebbero allertato i soccorsi dopo la rovinosa caduta. Sul posto si sono presentati il 118, i Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia.
Trasportato prima al San Vito e Santo Spirito di Alcamo, era poi stato trasferito all’ospedale di Villa Sofia di Palermo. Qui il ragazzo si è spento pochi giorni dopo.
La morte del giovane, un anno fa, ha sconvolto la comunità. Una tragedia che ancora lascia molta tristezza nei familiari e negli amici. "Piero era un ragazzo solare, socievole, amava sorridere ed era soprattutto un amico, un ragazzo intelligente ed educato", ricorda il suo migliore amico. "L'ho visto cadere giù dal bastione, è stato terribile". Piero era un ragazzo con una grande sensibiità e un grande senso civico. Gaspare Camarda ricorda il sostegno che ha dato all'Alcamo Pride: "ci ha dato in questi anni un supporto importante alle notre istanze. Ne sentiamo la mancanza".
"Nessuno muore sulla terra finchè vive nel cuore di chi resta" è il messaggio con cui amici e familiari lo hanno ricordato nei giorni della tragedia.