Torna alla normalità dopo l'incendio del 16 luglio scorso l'aeroporto Fontanarossa di Catania. Lo ha confermato ieri sera il presidente della Regione Renato Schifani: "Avevamo preso questo impegno con i siciliani e con tutti i turisti che in queste settimane visitano la nostra Isola: ritorna operativo il Terminal A dell'aeroporto 'Vincenzo Bellini' di Catania-Fontanarossa". Il via libera è arrivato dall'Ente nazionale per l'aviazione civile. "L'ordinanza dell'Enac, adottata pochi istanti fa dopo le opportune verifiche e analisi e con le opportune prescrizioni per il personale, permette allo scalo di tornare immediatamente, alle condizioni di normalità".
"Si tratta di un risultato raggiunto grazie alla solidarietà istituzionale e allo spirito di collaborazione dimostrati da tutti gli enti coinvolti - prosegue il governatore - che hanno accolto il nostro appello per arrivare rapidamente a una soluzione. Voglio ringraziare chi in queste settimane si è speso senza sosta per raggiungere questo obiettivo, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che, ha seguito da vicino con spirito di servizio e concretezza ogni fase dell'emergenza, il personale dell'Enac e il suo presidente Pierluigi Di Palma per l'attenzione con cui hanno seguito tutta la vicenda e i vertici della Sac. Un ringraziamento particolare va anche al ministro della Difesa Guido Crosetto e all'Aeronautica militare che, con il suo supporto logistico, ha contribuito a mitigare i disagi per i viaggiatori. Il ritorno alla piena operatività dell’aeroporto rappresenta anche una garanzia per l’intero settore turistico siciliano che continueremo a sostenere in accordo con il governo nazionale che ha dimostrato grande attenzione nei momenti più difficili".
E torna di conseguenza alla sua normale operatività anche l'aeroporto "Vincenzo Florio" di Birgi che in queste settimane ha ospitato la maggior parte dei voli in partenza e in arrivo originariamente previsti a Catania. Lo scalo trapanese ha supportato buona parte del traffico aereo siciliano, riuscendo a garantire servizi pur triplicando il traffico passeggeri che affronta quotidianamente.