Ha colpito molto la comunità marsalese il fatto che il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, abbia "snobbato" i funerali del marsalese Giuseppe Saverio Lombardo, vittima della strage di Brandizzo. Come abbiamo raccontato ieri su Tp24, si sono tenuti a Vercelli i funerali di Lombardo, costretto ad emigrare per trovare lavoro, e morto mentre lavorava sui binari, insieme ad altri quattro colleghi.
C'erano i rappresentanti delle istituzioni del Piemonte. Non c'era nessuno del Comune di Marsala.
Come nulla fosse, il Sindaco Grillo tiene ad annunciare che oggi sarà in Piemonte, ma ... agli "Stati generali dell'export". Si tratta della riproposizione di quella singolare manifestazione tenuta due anni fa a Marsala. Il Sindaco Grillo adesso fa come invitato, per relazionare, dall'alto delle sue competenze, su "export e Made in Italy".
L'evento è sempre organizzato da Lorenzo Zurino, manager che organizzò la precedente edizione a Marsala, davanti ad una platea semivuota del teatro Impero. Per il Sindaco avrebbe dovuto portare chissà quali ricadute economiche sulla città. L'unica cosa che è accaduta è che Zurino si è comprato un pezzo di terreno ed una casa all'Isola Lunga.
"Porterò il mio contributo come Sindaco della quinta città della Sicilia e produttrice di uno dei brand più iconici del made in Italy: il vino Marsala - dice il Sindaco Grillo - Un punto di vista, quello di amministratore di una importante città del centro del Mediterraneo, che spero possa essere utile a capire come fare sistema per affrontare le sfide della modernità”. Magari potrebbe presentare, a proposito di modenità, il progetto della pista ippica che vuole realizzare a Marsala con i soldi del Pnrr...