Si è svolto ieri, a Marsala, il consiglio comunale aperto sul tema della violenza di genere.
Un momento istituzionale, per confrontarsi sul fenomeno dopo gli ultimi femminicidi che hanno colpito la provincia di Trapani: Marisa Leo, uccisa a Marsala, e Anna Elisa Fontana, uccisa a Pantelleria.
La seduta, richiesta dalla presidente della Commissione Pari Opportunità Giuliana Zerilli, è stata pienamente condivisa dall’Assise civica di Palazzo VII Aprile. Ospite illustre la senatrice Valeria Valente, già presidente e oggi componente della Commissione d’inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza del Senato della Repubblica, vera esperta di queste problematiche.
Molto articolato il dibattito in cui sono intervenuti dopo il Presidente Sturiano prima e la senatrice Valente in conclusione, la vice Sindaco Valentina Piraino, la Presidente della Commissione comunale per le Pari Opportunità Giuliana Zerilli, la Vice Presidente del Consiglio comunale Eleonora Milazzo, Francesco Paolo Pizzo in rappresentanza del Tribunale di Marsala, Roberto Piscitello per la Procura della Repubblica, Don Marco Renda, arciprete marsalese, Giuseppe Spada, presidente dell’Ordine degli Avvocati del foro lilibetano, Leonardo Laudicina del Comitato Pari Opportunità degli avvocati e delle avvocate di Marsala, e ancora Laura Ingoglia dirigente Psicologa ASP Trapani, titolare incarico dirigenziale sulle attività di prevenzione sulla violenza di genere, Maria Rosa Li Vigni Assistente Sociale Titolare di P.O. Area Tecnica Servizi Sociali Comune di Marsala, Ilenia Bonanno, Garante del Disabile del Comune di Marsala, Francesca Parrinello per i Centri anti-violenza “Casa di Venere” e “Metamorfosi”, Luana Rondinelli in rappresentanza dell’Associazione “Alma Vitae”, Caterina Centonze dell’Ande, Paolo Pace, Neuropsichiatra Infantile, Marco Quattrociocchi dei “Fenici” e Salvatore Inguì di Libera. Toccanti le testimonianze delle donne del Vino, Gabriella Favara e Federica Fina, nonché quelle della giornalista Antonella Lusseri e di Caterina Martinez.
“Riteniamo che occorra unità d’intenti da parte di tutti per ottenere positivi risultati nella lotta alla violenza di genere e al femminicidio - precisa il Presidente Sturiano. Le potenzialità e i mezzi ci sono come abbiamo appreso dalla senatrice Valente. L’importante è la condivisione e il fare rete. Ed è quello che ci proponiamo di attuare.”
A inizio di seduta si è tenuto un minuto di raccoglimento in memoria di Marisa Leo e di Anna Elisa Fontana nonché di tutte le vittime di femmicidi. Al termine della seduta il Presidente Sturiano, la sua vice e la presidente della Commissione Pari Opportunità hanno consegnato alla giornalista Antonella Lusseri un mazzo di fiori che verrà domani consegnato alla mamma di Marisa Leo, la splendida mamma uccisa giorni fa dal marito.