Un cane troppo pericoloso. Si è resa necessaria così un'ordinanza del Comune di Marsala per un cane che ha aggredito due persone, con un ragazzino, in particolare, finito al pronto soccorso lo scorso Luglio.
Si tratta di una cane di razza Akita, maschio, del 2017, con il mantello grigio. E' microchippato. E per il proprietario, residente in Via Colocasio, è scattato un provvedimento del Comune data la "situazione di rischio potenziale elevato per l’incolumità pubblica". Il cane è stato iscritto nell' 1apposito registro cani pericolosi di Marsala".
Adesso scattano per il proprietario una serie di obblighi. Dovrà stipulare una polizza assicurativa, utilizzare museruola e guinzaglio, sempre. Ancora: impedire la fuga del cane, sottoporlo a "visita comportamentale specialistica", frequentare un corso formativo per proprietari di cani per avere il patentino.
Se entro un anno il cane non avrà combinato altri guai, l'ordinanza potrà essere revocata.
L’Akita Inu è un cane dal portamento elegante e dignitoso e dall’indole tranquilla (abbaia raramente). Tutte le sue caratteristiche positive potrebbero portare a pensare che sia un cane facile ma non è così. L’Akita Inu è anche un cane dominante con una personalità complessa, difficile da gestire senza esperienza.
Infatti è un cane con una grande energia, schivo e diffidente con gli estranei e molto protettivo verso i membri della sua famiglia. L’Akita è un cane da guardia, che va assolutamente socializzato e abituato alle persone durante i primi mesi della sua vita, per non dover poi incorrere in problemi comportamentali in età adulta.