L’Amministrazione alcamese organizza nel quadro della sostenibilità energetica e la lotta al cambiamento climatico, intende attuare una serie di iniziative significative per raggiungere gli obiettivi stabiliti dal Patto dei Sindaci (iniziativa europea per cui paesi, città e regioni si impegnano volontariamente a ridurre le proprie emissioni di CO2 oltre l’obiettivo del 20%).
Di fatto, l’amministrazione dopo l'approvazione del PAESC (Piano d'Azione per l'Energia e il Clima) che ha delineato la strategia d'intervento sul territorio per ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030, adesso avvia una campagna informativa rivolta ai cittadini e ai dipendenti.
Al riguardo, ci saranno due giornate formative il 10 ottobre e il 16 novembre al centro congressi Marconi, dedicate all'approfondimento del PAESC e delle strategie di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, a trattare gli argomenti sarà l'Energy Manager del Comune l’ing. Pier Francesco Scandura.
I corsi di formazione sono un'opportunità sia per il personale comunale che potrà acquisire competenze in materia di sostenibilità energetica e ambientale, che per coinvolgere attivamente la cittadinanza, dimostrando che la lotta contro il cambiamento climatico è una responsabilità condivisa che deve coinvolgere tutti i livelli della comunità. L’obiettivo finale è quello di ridurre la povertà energetica, per accedere ad una energia economica, sicura e sostenibile per tutti i cittadini.
Alle giornate formative prenderanno parte il Sindaco Domenico Surdi, l’assessore agli investimenti, alle opere pubbliche, servizi manutentivi e patrimonio, Mario Viviano, il Dirigente della Direzione IV Opere Pubbliche Enrico Minafra, il RUP Rosalba Cassarà.
Gli eventi sono patrocinati da Italia in classe A, il programma nazionale di informazione e formazione sull'Efficienza Energetica.
“Le giornate, coinvolgendo attivamente la comunità, rappresentano un'opportunità per discutere e promuovere azioni concrete volte ad affrontare la sfida del cambiamento climatico a livello locale e globale, per un futuro più verde e sostenibile”, le parole di Sindaco Surdi e l’assessore Viviano.