Il migliore tribunale come "performance" negli ultimi cinque anni è quello di Marsala.
Lo stabilisce una ricerca, condotta da Italiadecide in collaborazione con Intesa San Paolo. I dati ricostruiscono le performance dei Tribunali italiani nel quinquennio 2017-2022. Il dato è importante, perché sfata il mito del grande tribunale come simbolo di efficenza. Invece è vero il contrario. Eppure nel 2012 furono soppressi in Italia 31 Tribunali e 220 sezioni distaccate.
Il tribunale di Marsala, comunque, è primo in Italia in termini di smaltimento dell’arretrato e durata media dei procedimenti civili tra i tribunali con meno di cinquemila iscrizioni l'anno. Mediamente i processi vengono chiusi in tre anni. La durata media dei processi è 223 giorni.
Anche Trapani, comunque, fa una bella figura. In Italia, infatti, le migliori performance (in termini di durata dei procedimenti, abbattimento dell’arretrato ultra triennale, disposition time e clearance rate) sono nell’ordine Marsala, seguita da Savona, Ferrara, Crotone, Chieti, Trapani, Pordenone, Busto Arsizio, Aosta e Vercelli.
In Sicilia, i tribunali di Caltagirone, Messina e Ragusa, hanno una incidenza delle pendenze ultra-triennali vicine o superiori al 50% del totale, mentre sempre in Sicilia a Marsala ha l’incidenza eÌ€ 0%, a Trapani il 6%, a Palermo e Sciacca intorno al 10%.
Potete leggere il rapporto cliccando qui.