Il Natale arriva a Trapani. A poco più di un mese dalla festività regina di ogni anno e che per questo motivo riscalda i cuori di tutti, Trapani abbraccia la ruota panoramica e la pista di pattinaggio, entrambe inaugurate nei giorni scorsi alla presenza di cittadini e curiosi, subito pronti a prendere d’assalto le due strutture.
La prima a essere inaugurata è stata la ruota panoramica a piazza Vittorio Emanuele, in quello spazio strappato al traffico cittadino tra viale Regina Margherita e via Giovan Battista Fardella, voluto dal sindaco Giacomo Tranchida come luogo di incontro e di confronto. E, così, è stata la piccola Vittoria, forbici alla mano, a tagliare il nastro e a salire, per prima, i gradini che permettono di salire a bordo di una delle venti cabine, permettendo a chi ne usufruirà, di godere di un panorama unico, tra il mar Tirreno e il mar Mediterraneo da un lato e tra Torre di Ligny e monte Erice dall’altro. Poi la stessa operazione del taglio del nastro è stata ripetuta anche all’interno della villa Margherita che ospita la pista di pattinaggio.
Si tratta di iniziative che il Comune di Trapani assicura a costo zero per le casse del Municipio, perché l’amministrazione ha predisposto un bando attraverso il quale è stato chiesto agli imprenditori del settore di poter organizzare eventi in città proprio durante il periodo natalizio, ma senza la compartecipazione del Comune. E le risposte positive non sono mancate, tanto che queste due inaugurazioni avvenute nel pomeriggio di venerdì rappresentano soltanto le prime relative al periodo natalizio.
Sin dalle prossime settimane, infatti, l’amministrazione comunale ha in programma una ulteriore serie di eventi e iniziative come, ad esempio, i mercatini di Natale, altra proposta che era stata prevista nel bando lanciato dal Comune su iniziativa del sindaco Giacomo Tranchida e dell’assessore Lele Barbara. L’obiettivo, quindi, resta sempre lo stesso: assicurare un Natale sereno alla cittadinanza, nonostante le congiunture negative del momento, a cominciare dai conflitti in giro per il mondo, dall’Ucraina alla Palestina, fino agli ultimi fatti di cronaca.
Anna Restivo