Ieri a Mazara i cittadini di religione musulmana si sono riuniti per l'Eid al-Fitr, la cerimonia, la “festa della interruzione” del digiuno che conclude il Ramadan. Nella cultura islamica è la seconda festività religiosa più importante.
Al lungomare "Consagra" di Mazara da una parte gli uomini con i bambini, e dietro le donne (foto da facebook di Luigi Spagnolo) che al termine della celebrazione hanno offerto datteri e dolci tipici della tradizione e cultura araba.
"In occasione della fine del Ramadan, il mese sacro di digiuno, riflessione e preghiera per la comunità musulmana, voglio estendere i miei più sinceri auguri di Eid al-Fitr a tutti i fedeli e alle loro famiglie”, così Salvatore Quinci, sindaco di Mazara del Vallo.
“Il Ramadan è un tempo speciale dedicato alla fede, alla contemplazione e alla solidarietà. La sua conclusione, segnata dalla gioia dell'Eid al-Fitr, offre un momento di profonda comunione e condivisione, valori che sono fondamentali non solo per la nostra comunità musulmana ma per l'intera società di Mazara del Vallo”, prosegue Quinci.
“La nostra città è orgogliosa della sua diversità culturale e religiosa, che consideriamo una delle nostre più grandi ricchezze. La fine del Ramadan ci ricorda l'importanza del dialogo interreligioso, del rispetto reciproco e della coesione sociale, principi che stanno alla base della nostra convivenza civile e del nostro impegno comune per una comunità inclusiva e accogliente”, conclude Salvatore Quinci.