ll Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese, si appresta a vivere la solennità del 236° anno del'anniversario del patrocinio di Maria SS. della Cava.
Il 6 maggio 1788, 270 anni dopo il ritrovamento della statuetta, la Madonna della Cava fu eletta e proclamata patrona principale e speciale protettrice della città di Marsala con atto notarile del notaro Ludovico Antonio Donato, e lo stesso atto stabili che la festa si celebrasse il 19 gennaio di ogni anno, giorno del ritrovamento dell'immagine.
Ecco il programma di lunedi 6 maggio 2024:
ore 17:15 -- Preghiera del Santo Rosario e Vespri,
ore 18:00 -- Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Marco Renda arciprete
e Vicario Foraneo di Marsala.
ore 21:30 -- "Maria di Nazareth, una storia che continua", la sacra rappresentazione vivente sulla vita della Madonna, a cura del gruppo di evangelizzazione "Una voce per Maria" di Marsala, 30 volontari del gruppo saranno impegnati a portare una successione di scene intervallati da balli che riguardano la vita di Maria di Nazareth. Tutta la cittadinanza è invitata a presenziare per rendere grazie a Dio per il dono di Maria SS. della Cava come speciale protettrice e patrona della città di Marsala.