In un tragico incidente avvenuto nel Comune di Nova Siri, a Matera, due valorosi vigili del fuoco del Comando di Matera, Nicola Lasalata e Antonio Martino, entrambi di 45 anni, hanno perso la vita mentre erano in servizio. I due si trovavano sul luogo di un vasto incendio di vegetazione, impegnati a soccorrere una famiglia intrappolata nella propria abitazione, minacciata dalle fiamme. Purtroppo, nonostante il loro eroico tentativo di salvataggio, i due vigili del fuoco non sono riusciti a mettersi in salvo.
La notizia della loro scomparsa ha sconvolto l'intera comunità dei vigili del fuoco e non solo. Il Comandante dei Vigili del Fuoco di Trapani, Antonino Galfo, ha espresso profondo cordoglio a nome suo e di tutto il personale del Comando, nonché degli allievi del 98° Corso presenti al Polo Didattico di Trapani.
"Sono profondamente rattristato da questa terribile notizia, i pensieri di tutti i vigili del fuoco di Trapani sono con voi, colleghi di Matera. Siamo al vostro fianco in questo momento difficile, partecipiamo commossi al vostro lutto. Il nostro dolore è niente in confronto a ciò che state passando," ha dichiarato il Comandante Galfo, esprimendo vicinanza e solidarietà ai colleghi e alle famiglie delle vittime.
Il Comandante Galfo ha poi sottolineato il coraggio e lo spirito di servizio dimostrato dai due vigili del fuoco caduti, qualità che contraddistinguono tutti i membri del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. "Si sono comportati da eroi, dimostrando coraggio e spirito di servizio, qualità che mostrano i Vigili del Fuoco in ogni scenario emergenziale per soccorrere e mettere in sicurezza le nostre comunità, mettendo in pericolo la loro incolumità."
La scomparsa di Nicola Lasalata e Antonio Martino rappresenta una perdita incommensurabile per il Corpo dei Vigili del Fuoco e per l'intera comunità. Il Comandante Galfo ha concluso il suo messaggio affidando un pensiero a Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco: "Che Santa Barbara li accolga e li conduca in paradiso."
Musumeci: "Commozione e rabbia" - "Provo commozione e rabbia per la triste e tragica scomparsa di due Vigili del Fuoco, avvenuta oggi durante le operazioni di spegnimento di un incendio nel Comune di Nova Siri, in provincia di Matera. Alle famiglie delle due vittime e a tutto il Corpo di appartenenza vanno le mie più sentite condoglianze". Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.
Annullata la cerimonia di giuramento dei vigili fuoco - Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco in lutto per la perdita dei colleghi Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. Annullata la cerimonia di giuramento dei 552 allievi prevista per domani alle Scuole centrali antincendi di Roma Capannelle alla presenza tra gli altri del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.