Una nuova figura si aggiunge quest’anno ai guardiani della sicurezza sulle spiagge di San Vito Lo Capo: un fedele Labrador di nome Più, affiancato dal suo esperto conduttore Marco. Il duo, in rappresentanza dell’associazione cani salvataggio di Palermo in collaborazione con la Service di Trapani, svolge un prezioso servizio di volontariato a tutela dei bagnanti.
Grazie alle straordinarie capacità di Più, addestrato specificamente per il soccorso in acqua, i bagnanti possono godersi il mare in tutta tranquillità. La presenza di un cane salvataggio rappresenta una sicurezza in più, garantendo interventi rapidi ed efficaci in caso di necessità.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’associazione cani salvataggio di Palermo, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’impiego dei cani nel soccorso acquatico e a promuovere la cultura della prevenzione.
I cani da salvataggio sono animali altamente addestrati, capaci di individuare persone in difficoltà in acqua in tempi brevissimi. Grazie al loro fiuto eccezionale e alla loro forza fisica, sono in grado di raggiungere persone in difficoltà anche a notevole distanza dalla riva.