Il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle e vice presidente dell’ARS Nuccio Di Paola ha diramato una richiesta di Incontro ai rappresentanti delle ATI siciliane, ovvero l’Assemblea Territoriale Idrica, per raccogliere proposte legislative, suggerimenti e soluzioni da inserire nei prossimi provvedimenti economico-finanziari che a breve saranno discussi in Assemblea Regionale Siciliana ed utili superare la gravissima situazione di emergenza idrica.
“Voglio incontrare i soggetti che fisicamente affrontano questa situazione - spiega Di Paola - per trovare insieme soluzioni utili e concrete per superare l’emergenza idrica che sta mettendo in ginocchio la popolazione e interi settori produttivi. Estendo la richiesta di incontro anche a tutti gli Enti o Associazioni quali, Enti gestori, Consorzi di Bonifica, Associazioni di categoria che possano trasmettere posizioni, osservazioni oltre al sottoscritto, anche ad alcune personalità del Movimento 5 Stelle del territorio. In un momento in cui il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani scarica responsabilità sulle Amministrazioni comunali, il Movimento 5 Stelle perpetra atti concreti per il territorio. Ogni giorno siamo insieme ai sindaci, ai consiglieri comunali e ai cittadini per risolvere i problemi della collettività. Nel frattempo il presidente della Regione rimane nel chiuso del suo palazzo a diramare comunicazioni senza incontrare i diretti interessati” - conclude Di Paola.
******
Rifiuti Sicilia, M5S Ars :"Schifani concentrato su affare inceneritori - "Durante le audizioni che come gruppo M5S abbiamo chiesto sono emerse tutte le criticità ambientali, sanitarie, finanziarie e amministrative sollevate da SRR, ANCI e associazioni ambientaliste. Preoccupazioni che condividiamo su una pianificazione aggiornata solo per inserire due inceneritori, senza alcuna valutazione sul fallimento di questi anni”.
Lo affermano i deputati M5S della commissione Ambiente, Territorio e Mobilità dell'Ars, Adriano Varrica, Cristina Ciminnisi e Jose Marano, commentando la risoluzione della maggioranza approvata oggi in commissione sulla gestione del piano rifiuti, nella quale sono confluiti tre punti della risoluzione presentata dal M5S.
“Nella nostra proposta di risoluzione – dicono i deputati Cinquestelle - abbiamo messo in campo la nostra visione che punterebbe ad investire in maniera alternativa il miliardo di euro di fondi pubblici che Schifani & co. intendono dare ai privati per bruciare i rifiuti. La Sicilia, anche solo con una porzione di quelle risorse, potrebbe diventare promotrice delle più avanzate politiche in materia di riduzione nella produzione di rifiuti; dare pienamente seguito alla direttiva europea del 2008 con un dettagliato piano di estensione e miglioramento della raccolta differenziata, mettendo in campo ogni incentivo previsto dalla normativa; affrontare con le più avanzate tecniche e tecnologie il recupero dei materiali”. “Compieremo – concludono - ogni atto possibile per realizzare una politica virtuosa di gestione dei rifiuti, ostacolando con tutti i mezzi a nostra disposizione l'approccio ideologico del governo Schifani".