L'ex presidente Donald Trump ha dichiarato di aver parlato telefonicamente con Vladimir Putin per negoziare la pace in Ucraina. Secondo fonti statunitensi, tra il 14 e il 16 febbraio, durante la Conferenza per la sicurezza di Monaco di Baviera, gli USA potrebbero presentare un piano dettagliato per una tregua. Tuttavia, l'Unione Europea ha fatto sapere che un eventuale accordo dovrà necessariamente passare attraverso il coinvolgimento di Bruxelles.
Trump ha anche ironizzato sul principe Harry, dichiarando: "Non lo voglio espellere. Lo lascerò in pace. Ha già abbastanza problemi con la moglie".
Nella notte, i Philadelphia Eagles hanno vinto la cinquantanovesima edizione del Super Bowl. Anche Trump era presente allo stadio per assistere alla finale.
Sul fronte medio-orientale, la tregua tra Israele e Hamas continua a reggere, con il rilascio, sabato, di tre ostaggi israeliani e 183 detenuti palestinesi. Tuttavia, cresce il sospetto che il premier Benjamin Netanyahu voglia sabotare le trattative e impedire l’avvio della fase 2 degli scambi di prigionieri.
A due settimane dalle elezioni in Germania, il leader della Cdu, Friedrich Merz, e il cancelliere Olaf Scholz si sono scontrati in un acceso dibattito televisivo. Merz ha accusato Scholz di aver favorito un'eccessiva immigrazione, mentre Scholz ha replicato sostenendo che Merz sia troppo vicino all’estrema destra.
In piazza San Pietro, Papa Francesco ha dovuto interrompere la lettura dell’omelia, cedendo il microfono a monsignor Diego Ravelli, a causa della bronchite che lo ha debilitato negli ultimi giorni.
In Francia, l'ex presidente Nicolas Sarkozy è ufficialmente il primo ex capo di Stato a essere sottoposto a braccialetto elettronico.
Sempre in Francia, il Paese è sotto shock per la tragica morte di una bambina di 11 anni, scomparsa venerdì dopo essere uscita da scuola. Il suo corpo è stato ritrovato durante la notte in un boschetto, con evidenti segni di percosse e ferite da arma da taglio.
Nel fine settimana, due nuovi femminicidi in Italia: un uomo ha ucciso la moglie a Rufina (Firenze), un altro a Venaria (Torino). Entrambi hanno tentato di suicidarsi, ma senza successo.
Dallo Sri Lanka arriva una vicenda surreale: una scimmia ha fatto irruzione in una sottostazione elettrica a sud di Colombo, causando un blackout che ha colpito l'intera isola.
A Piombino, il Comune ha avviato le procedure per organizzare un referendum con l’obiettivo di lasciare la provincia di Livorno e unirsi a Grosseto.
Sul fronte giuridico, la Cassazione ha stabilito che sbirciare nel telefono del coniuge o del partner, anche conoscendo il codice PIN, è da considerarsi reato.
A Brescia, una visitatrice del Museo di Santa Giulia è inciampata e, nella caduta, ha involontariamente squarciato un prezioso dipinto del XVI secolo, lo Stendardo dei Disciplini.
SportÈ morto Tony Roberts, attore noto per aver interpretato ruoli chiave nei film di Woody Allen, tra cui Io e Annie. Stroncato da un cancro ai polmoni, aveva 85 anni.
Se ne sono andati anche: