La compagnia “Traghetti delle isole” ha comunicato alla Capitaneria di Porto il fermo delle navi che si occupano del servizio di trasporto dei rifiuti, carburanti e merci pericolose, ovvero il “Cossyria” e lo “Zeus”.
La compagnia lamenta il mancato pagamento delle spettanze. Sembra che ci sia un ritardo di 45 giorni sul canone, che dovrebbe invece essere liquidato ogni 15 giorni. Da qui la decisione di fermare le navi, con tutti i disagi che ne deriveranno per i residenti. Ieri Pantelleria è rimasta isolata. Oggi potrebbe saltare anche il collegamento settimanale con Favignana. Le isole minori rischiano i ritrovarsi a breve invase dall’immondizia e senza generi di prima necessità. Sembra essere scongiurato invece il rischio del blocco delle tratte sociali sui collegamenti aerei con Pantelleria. Il sottosegretario per le Infrastrutture Guido Improta, intervenendo alla Camera, ha reso noto che quattro compagnie aeree, la Darwin Airlines, la Blu Panorama, l’Airs Dolomiti e la Hermes, si sono dichiarate disponibili a sostituire la società Meridiana Fly che attualmente svolge il servizio. La proroga, sottoscritta nella scorsa primavera. Nel duplice intento di perseguire una maggiore trasparenza della procedura, nonché di conseguire un ulteriore risparmio, si è concordato di invitare nuovamente i vettori interessati a presentare un’offerta migliorativa.
«Le nuove offerte – ha aggiunto il sottosegretario – saranno sottoposte quanto prima all’esame congiunto da parte delle competenti amministrazioni. Assicuro che l’impegno di questo governo affinché nell’ambito del disegno di legge di stabilità, il cui esame sta per iniziare nelle competenti sedi parlamentari, siano introdotte misure volte a reperire anche per il 2013 le necessarie risorse per garantirela continuità territoriale per le isole minori».