I primi a salvarsi sono i politici nostrani che potranno consolarsi nella terra di mezzo che è la Provincia. E per i gettoni di presenza dei consiglieri provinciali nel mese di settembre si sono spesi 65 mila euro. Di Turano, oltre il ricordo delle spese folli della sua presidenza, alla Provincia rimane qualche conto da saldare. All’ex presidente e al suo collaboratore Lorenzo Cascio sono state infatti rimborsate le spese per il viaggio a Roma un paio di giorni prima di dimettersi: circa due mila euro.
Però lo sappiamo: il meglio la Provincia lo dà con le manifestazioni che finanzia. Se poi c’è l’occasione di fare un po’ di retorica antimafia, la cosa non guasta. Così è stato dato un contributo di “appena” 48 mila euro alla Zero Tre di Palermo, per il Festival della Legalità in Tour, unica tappa a Castelvetrano Selinunte. Si parla di retorica perché quest’anno la ricorrenza del ventesimo anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio è stata in molti casi l’occasione per spendere ancora più quattrini. In ricordo di Falcone e Borsellino tutto è concesso. Anche spendere quella cifra per un programma che prevedeva anche un torneo di calcio balilla “umano”. E l’unico spettacolo musicale previsto, quello di Carlo Muratori, era offerto dalla Regione all’interno del Circuito del Mito. E non può mancare la bicchierata all’Aperitivo della Legalità. Insomma manifestazioni più o meno sostanziose, ma sicuramente non così costose. C’era lo spettacolo “La mafia normale” molto interessante ma, per ammissione degli stessi organizzatori, non è costato molto.
Tra gli altri contributi dati dalla Provincia c’è il primo Torneo dello Stagnone: 5 mila euro alla Pol.va “Primavera Marsala”. Poi 2.500 euro alla Coast Cup Team per la Coast Cup di Castellammare. 13 mila euro sono stati liquidati alla Country House Western per la seconda tappa del Campionato Nazionale di Monta American Fise. 1500 euro all’Asd Scacchi Lilybetana. 4000 euro al Jolly Club Mazara per l’organizzazione di un torneo di tennis. 1500 euro al tennista Omar Giacalone per partecipare ad un torneo in Turchia. Per la partecipazione al Salone del Gusto di Torino invece sono stati impegnati 13900 euro per acquistare tutti i servizi necessari, come stand e altro. A Torino per l’occasione è andata anche la Dirigente Anna Maria Santangelo, per cui la Provincia ha pagato 900 euro. Infine con 5 mila euro è stato finanziato lo spettacolo “Gopak Le Matrioske Ballando Sotto le Stelle” dell’associazione Sole del Sud di Custonaci.
Francesco Appari