Se c'è una persona che davvero sta guadagnando qualcosa con il Sindaco di Marsala, Giulia Adamo, dal legittimo punto di vista professionale, è lui: Corrado Di Girolamo. Ormai la Giunta gli affida tutte le cause importanti del Comune. E questo, nonostante il Comune stesso abbia un ufficio legale (evidentemente troppo impegnato di altro lavoro, come sbrogliare tutte le richieste di risarcimento danni al Comune fatte dai cittadini danneggiati dalle strade dissestate...). Non solo, Di Girolamo è ormai il consigliere più sentito del Sindaco Adamo. Buono per chiedere i danni ai giornalisti. Oppure per chiedere gli stalli dei taxi all'aeroporto di Trapani. Adesso per lui arriva un altro incarico.
Dovrà aiutare professionalmente il vicesindaco, Antonio Vinci, del Pd. In una causa in cui il Comune si costituirà in giudizio per difendere la signora A. G., chiamata in causa dalla ditta Myr di Massimo Ombra per un risarcimento danni milionario.
La signora è Giulia Adamo, Sindaco di Marsala, la causa riguarda il possibile danno derivato all'azienda dai denunciati ritardi dell'aggiudicazione della realizzazione e concessione del porto di Marsala.
Sono due le cause intentate da Myr. Una a Giulia Adamo e una al Comune di Marsala (8 milioni di euro la richiesta, roba da mandare in default il Comune). In particolare la società ha chiesto un maxi risarcimento danni da 8 milioni di euro per il mancato accesso ai fondi di finanziamento Po-Fesr 2007/2013 e 2001 euro al giorno per il ritardo nella conclusione del procedimento di rilascio delle concessioni demaniali. Risarcimento danni che è stato chiesto principalmente al Comune di Marsala, ma non solo. Il ricorso infatti è rivolto a tutti gli enti che avrebbero dovuto garantire la celerità del procedimento: i dipartimenti regionali di Urbanistica ed Infrastrutture, il Genio Civile Opere Marittime, il Genio Civile di Trapani e la Soprintendenza di Trapani. Ad avere il difficile compito di difendere il Comune di Marsala saranno gli avvocati Massimo Blandi e Corrado Di Girolamo del Foro di Marsala, per un costo di circa 30 mila euro.
Ora è arrivato un incarico nuovo per Corrado Di GIrolamo dalla Giunta Adamo. E il tutto nella causa che coinvolge direttamente la signora Adamo. Nella delibera si legge che il 21 giugno scorso la Myr srl “ha convenuto, avanti al Tribunale Civile di Marsala, A. G. nella qualità, identificata in atti”. Con la citazione la Myr chiede la condanna “in via solidale al risarcimento dei danni non patrimoniali e patrimoniali subiti”. Allora il Comune di Marsala interviene nella controversia “al fine di far valere e tutelare i propri diritti e interessi, autorizzando a ciò il vice Sindaco ed incaricando per continuità di difesa lo stesso professionista – Avv. Corrado Di Girolamo – che sta curando avanti al Tar di Palermo, un giudizio promosso dalla medesima Società e vertente sulla stessa materia oggetto di contenzioso”. Il vice sindaco ovviamente interviene in giudizio perchè il sindaco non può, essendo stata citata in giudizio. Per far intervenire in giudizio il vice sindaco Vinci il Comune ha incaricato l’avvocato Di Girolamo. E questo incarico ha un costo di 4.826, 25 euro per le casse comunali. L’incarico a Di Girolamo appunto è in continuità, nel senso che difende il Comune di Marsala sempre nella grana al Tar sul porto di Marsala. E allora quanto sarà questo risarcimento che avrebbe chiesto la Myr al sindaco Giulia Adamo?