I controlli della Compagnia dei carabinieri di Marsala continuano senza sosta contro la microcriminalità. Lo scopo è quello di ridurre i reati in genere e in particolare quelli contro il patrimonio e legato alle sostanze stupefacenti. I Carabinieri di Petrosino, diretti dal Luogotenente Giaramita Maurizio, hanno tratto in arresto per il reato di inosservanza degli obblighi della sorveglianza speciale Caradonna Giacomo, 67enne petrosileno, in forza di un provvedimento di esecuzione emesso dalla Procura lillibetana: il soggetto dovrà scontare in regime di detenzione domiciliare il periodo di circa 6 mesi.
Sul fronte del contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, la Stazione di San Filippo, sotto il coordinamento del Maresciallo Francesco Vesuvio, hanno arrestato Solferino Sebastiano e Viscuso Carmelo, entrambi catanesi pregiudicati, rispettivamente 43enne e 30enne per il reato previsto e punito dall’art. 73 del Testo Unico sugli Stupefacenti (detenzione ai fini di spaccio). I due soggetti, ristretti al regime degli arresti domiciliari in comunità, sono stati colpiti da due ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Tribunale di Catania. Dopo le formalità di rito, per i due si sono aperte le porte della Casa Circondariale S. Giuliano di Trapani.
I controlli repressivi e preventivi, inoltre, hanno portato a deferire all’Autorità Giudiziaria competente 13 soggetti, molti dei quali con precedenti di polizia:
- S. S., marsalese 18nne, T. D. V., rumeno 20enne, T. I., rumeno 28enne, F. D. M., marsalese 28enne, D. M. G., marsalese 39enne, S. G. D., marsalese 31enne, E. A. M., pantesco 19enne, tutti centauri sorpresi alla guida senza aver mai conseguito la prescritta e relativa patente di guida;
- P. R., marsalese 37enne, A. A., marsalese 26enne, L. M., marsalese 54enne, D. G. P., marsalese 34enne, H. M., marocchino 25enne e L. G. E., marsalese 21enne, tutti con precedenti di polizia , che in seguito a perquisizione sono stati trovati in possesso di coltelli a serramanico o comunque di genere vietato, sottoposti a sequestro penale;
- D. C., Rumeno 20enne, con precedenti di polizia e G. V., 24enne mazarese, denunciati per ricettazione entrambi trovati in possesso di telefoni cellulari oggetto di furto.
Inoltre sono stati segnalati alla Prefettura di Trapani per possesso di modica quantità di sostanza stupefacente – marijuana D. G. P., marsalese 34enne e R. V. S., marsalese 35enne, entrambi con pregiudizi di polizia.