Lavoro in Sicilia, arrivano 167 milioni di euro per disoccupati e giovani. Lo comunica l'assessore regionale alla Formazione Mariella Lo Bello. Si tratta di 167 milioni di euro per la presentazione di progetti finanziati con il Fondo Sociale Europeo finalizzati ad attività formative per il rafforzamento dell’ occupabilità della popolazione siciliana in età lavorativa , il relativo avviso verrà pubblicato il 14 Agosto.
Lo comunica l’Assessore Regionale all’ Istruzione e Formazione Professionale Mariella Lo Bello che afferma ”l’intervento verrà condotto mediante 1.202 .000 ore di formazione, che sarà destinata a disoccupati, donne e soggetti adulti che intendono migliorare la propria qualificazione professionale. Un percorso non facile, che abbiamo perseguito tra tante difficoltà e adesso concretizza il lavoro svolto, mediante l’emissione dell’ Avviso".
“I percorsi – afferma l’Assessore Lo Bello - saranno svolti dagli enti di formazione professionale accreditati secondo il nuovo regolamento appena firmato dal Presidente della Regione. Una premialità, in termini di punteggio aggiuntivo, avranno quelli che vertono su green economy e blue economy e, elemento innovativo e di grande importanza, la presenza di accordi con il sistema delle imprese, attraverso protocolli e convenzioni che dimostrino la partecipazione delle aziende ai percorsi formativi”.
“Come ho già anticipato -conferma ancora- dopo una attenta attività di confronto e discussione, anche questo impegno viene mantenuto, i finanziamenti del FSE vengono utilizzati per dare opportunità alla Sicilia ai disoccupati e ai giovani,vera risorsa per la nostra regione. I percorsi formativi dovranno essere una porta di accesso al mondo del lavoro. I corsi -conclude Mariella Lo Bello – partiranno dopo i tempi previsti per la partecipazione al bando a partire dal 14 di agosto fino alla formulazione della graduatoria, e comunque tra dicembre e gennaio".