Il Psi di Marsala smentisce le voci sulle dimissioni dell’assessore Lucia Cerniglia dopo le manifestazioni garibaldine.
La Cerniglia dall’inizio della legislatura è stata tra le prime indiziate a lasciare il posto nella giunta guidata da Alberto Di Girolamo, e in queste settimane, oltre a quelli che possono essere i nuovi assetti del Psi in consiglio comunale, c’era stata anche qualche gaffe sul programma garibaldino, e incomprensioni con gli stessi consiglieri di maggioranza, a mettere in bilico l’assessorato in quota socialista.
I socialisti blindano il loro assessore. E in questi giorni si sono riuniti per fare il punto.
Dicono di aver “accolto positivamente la notizia dell'entrata,tra le nostre fila, del consigliere comunale Ignazio Chianetta che va a rafforzare il gruppo consiliare del partito in seno alla maggioranza”.
Durante la riunione hanno parlato dell’incontro con il viceministro alle infrastrutture Riccardo Nencini, sempre per la solita questione del cambio di nome all'aeroporto di Trapani-Birgi in Trapani-Marsala.
A giugno il Psi farà il congresso comunale per rinnovare la segreteria del partito. E qui è arrivata la benedizione di Nino Oddo, deputato regionale, che riproporrà la candidatura della Cerniglia “che ha guidato il PSI al grande risultato elettorale delle amministrative e che rappresenta a tutt'oggi con grande dignità e competenza il partito in giunta”.
Il partito conferma “l'indirizzo espresso ad inizio legislatura di una rotazione, nel tempo, nella rappresentanza assessoriale , rotazione programmata e non connessa a valutazioni negative sull'assessore in carica , e i cui tempi verranno in seguito concordati con il sindaco Alberto di Girolamo”.
Quindi il Psi vorrà cambiare, perchè piace fare così, l'assessore in giunta. E la cosa metterebbe in difficoltà il sindaco Di Girolamo che ha sempre detto che la squadra iniziale non si cambia. Che chi comincia l'avventura amministrativa la deve portare fino in fondo, e le dimissioni sono ammesse per motivi concreti, non per un semplice turn over, quasi si fosse in Coppa Italia. Il rischio, per i socialisti, è che una volta revocato l'assessore il sindaco possa nominare una personalità non politica.
I socialisti ora vogliono incontrare il sindaco “per evitare sbilanciamenti nella maggioranza”. Sulle dimissioni della Cerniglia, dopo le manifestazioni garibaldine, il Psi fa quadrato, e definisce l'indiscrezione “frutto di sfrenata fantasia giornalistica”.
Nel frattempo si fanno insistenti le voci sul nome del successore di Antonino Barraco, assessore dimessosi un mese fa. Il nome degli ultimi giorni è quello di Rino Passalacqua, architetto, che darebbe una mano a Salvatore Accardi, assessore ai lavori pubblici, occupandosi dell'urbanistica. Ma sono solo indiscrezioni, seppur insistenti.
Nel frattempo consiglieri e movimenti si danno da fare.
L'ufficio di presidenza del Consiglio comunale, composto da Enzo Sturiano, Arturo Galfano, ed Eleonora Milazzo ha fatto un sopralluogo al Cimitero Monumentale della Città, che dà ospitalità ai Caduti della Seconda Guerra Mondiale e che è stato oggetto di recente di intervento di ristrutturazione per volontà dell’assise civica cittadina.
“Proprio il Consiglio Comunale –sottolinea il presidente Vincenzo Sturiano- ha adottato un atto di indirizzo al bilancio di previsione 2014 che prevedeva la ristrutturazione della parte di cimitero che dà ospitalità ai Caduti della seconda Guerra Mondiale e della Cappella Amodeo. Ieri ci siamo recati in delegazione a compiere un sopralluogo per verificare lo stato di esecuzione dei lavori e con grande soddisfazione abbiamo constatato che i lavori sono in fase di ultimazione visto che manca solo la levigatura finale del pavimento in marmo”.
Per lunedì prossimo 25 Aprile, giorno in cui verrà celebrata in tutta Italia la Festa della Liberazione, i lavori saranno ultimati e chiunque volesse andare a deporre un fiore in ricordo di tutti i caduti potrà farlo trovando i locali opportunamente ristrutturati e molto più puliti e accoglienti.
Sturiano poi è anche intervenuto sulla questione di via Sirtori chiedendo all'amministrazione e al comando dei vigili urbani di ripristinare il doppio senso di Marcia. Giorni fa a Tp24 il vicesindaco Agostino Licari ha annunciato che verrà fatto il prossimo mese.
Michele Gandolgo, poi, consigliere del Psi, interiene per chiedere modifiche delle condizioni di accesso alle prestazioni da parte delle famiglie con disabilità e la non applicabilità dell’ISEE.
Questa è la sua nota:
Grazie al ricorso al TAR Lazio da parte di alcune famiglie di persone con disabilità, ci sono state 3 sentenze del TAR a loro favore, che hanno dichiarato l’illegittimità dell’inserimento nel computo del reddito ai fini ISEE delle indennità legate ad invalidità (pensioni, assegni sociali, indennità di accompagnamento, indennità per invalidità sul lavoro).
In data 29/02/2016 il Consiglio di Stato ha confermato questa sentenza del TAR Lazio, ovvero che le provvidenze economiche previste per le disabilità non possono e non devono essere conteggiate come reddito.
Nella sentenza si legge che l’indennità di accompagnamento e tutte le forme risarcitorie servono non a remunerare alcunché, né certo all’accumulo de3l patrimonio personale bensì a compensare una oggettiva situazione di inabilità che provoca in se e per se disagi e diminuzione di capacità reddituale.
Alla luce di tale sentenze si invita l’A.C. a non richiedere l’ISEE per accedere ai servizi, acquisendo parzialmente la documentazione in attesa che l’ISEE venga adeguata alla sentenza del Consiglio di Stato.
Fin qui i consiglieri di maggioranza che hanno avuto qualcosa da ridire all'amministrazione e che lamenta uno scarso coinvolgimento.
Chi se la passa bene sono quelli di Cambiamo Marsala. C'è il gruppo in consiglio comunale, e c'è il movimento che interviene sull'abbattimento delle barriere architettoniche e il lavoro che sta facendo l'amministrazione.
Ecco la nota di Cambiamo Marsala con le sue proposte.
"Zero barriere per Marsala" questo il motto che ci ha accompagnato in questi mesi di approfondimento sul problema delle barriere architettoniche che rendono la nostra citta' poco vivibile per i diversamente abili. Parlando e girando la citta' con diversabili e loro familiari abbiamo constatato che la viabilita' per queste persone abbastanza difficoltosa. In merito a queste problematiche Cambiamo Marsala ha coinvolto l'assessore alle politiche sociali Clara Ruggieri, elencando le criticita' e proponendo delle soluzioni a medio-lungo termine. In tutto il centro storico per chi gira in carrozzina e' difficile l'accesso in quasi tutte le attivita' commerciali, per questo Cambiamo Marsala chiede all'amministrazione una collaborazione per sensibilizzare gli esercenti a munirsi di rampe di accesso fisse o mobili, obbligatorie solo per i locali con destinazione d'uso rilasciate dopo il 1989, un maggiore controllo dei vigili urbani invece è stato richiesto per tutte quelle infrazioni come parcheggi non autorizzati in stalli per disabili, auto parcheggiate sui marciapiedi, espositori pubblicitari o di merce che ostacolano la libera e autonoma circolazione. Marsala è citta' territorio e per tale motivo non puo' bastare limitare l'attenzione al centro storico, per questo Cambiamo Marsala ha richiesto una verifica dei bus comunali e delle pedane mobili dove presenti, è necessario rendere certo il passaggio di bus idonei per il trasporto dei disabili almeno nelle linee che servono le contrade piu' distanti dal centro. Abbiamo fatto notare come molti marciapiedi necessitino di adeguamenti e migliorie, la rimozione dei pali della luce o della segnaletica al centro dei marciapiedi e la sistemazione dei pavimenti. L'assessore Ruggieri si è detta disponibile nell'approfondire con i settori di competenza quanto emerso e ci ha informati che si è provveduto ad aumentare gli stalli per il parcheggio riservato ai diversabili e che a breve aprira' il Centro Informazioni Disabili a San Pietro.