Libera interviene sulla lettera intimidatoria ricevuta nei giorni scorsi dal sindaco e dall'amminsitrazione comunale di Petrosino. Qui la nota completa firmata dal coordinamento provinciale dell'Associazione di Don Ciotti:
"Da tempo sappiamo che dietro l'emergenza rifiuti scoppiata nel nostro territorio si celi una mano criminale e sappiamo altresì che quando decliniamo la parola criminalità nella nostra provincia dobbiamo farla mettendo assieme la parola mafia. Per questa ragione e non solo per questa ragione siamo preoccupati dell'ennesimo episodio intimidatorio che ha colpito in queste ore l'amministrazione comunale di Petrosino, il suo sindaco, Gaspare Giacalone, e i suoi assessori. Siamo preoccupati dell'intimidazione ma siamo certi che l'azione condotta dall'amministrazione comunale di Petrosino non farà passi indietro. Anzi andrà avanti, e al sindaco Giacalone assicuriamo che andrà avanti assieme a tutti Noi".
La solidarietà del Sindaco di Castelvetrano Felice Errante -Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Felice Errante, appresa la notizia della lettera minatoria inviata al Sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, ha voluto manifestargli la sua solidarietà:
“Sono stato fuori sede per qualche giorno ed ho appreso soltanto adesso dell’ennesima minaccia ricevuta dal collega sindaco che già altre volte era stato oggetto di atti intimidatori- afferma Errante- siamo consapevoli dei rischi che ormai quotidianamente corriamo solo perché abbiamo scelto di amministrare con onestà, rigore ed impegno e forse questo a qualcuno non va proprio giù. Al Sindaco Giacalone giunga quindi il mio sostegno e l’invito a continuare ad operare nel solco già tracciato che ha già prodotto importanti risultati per la sua comunità. Inoltre, come Presidente del Consorzio Trapanese per lo Sviluppo e la Legalità, mi attiverò immediatamente per favorire l’ingresso di Petrosino tra i comuni facenti parti del consorzio come ulteriore segnale di vicinanza e condivisione di un percorso”.