Ogni anno sempre la stessa cosa: “dobbiamo vederci, dobbiamo passare una serata assieme”. Poi tutto svaniva nel nulla. Quest’anno tutto è stato diverso. Si è cominciato con un gruppo whatsapp con un migliaio di contatti giornalieri da aprile in poi, per giungere al 5 agosto scorso, data in cui gli studenti della VB del Liceo Scientifico di Marsala “Pietro Ruggieri” – anno scolastico 1975/76, si sono rivisti e rincontrati all’agriturismo “Le Arcate”. Molti non si vedevano da ben 40 anni, da quando terminati gli studi liceali si sono trasferiti per studio fuori Marsala dove poi hanno messo le radici non solo diventando validi professionisti ma mettendo su famiglia. Inutile nascondere l’emozione dei primi momenti anche se già, al mattino, molti di loro si erano ritrovati in Chiesa Madre, per partecipare alla Santa Messa, celebrata dall’Arciprete Padre Giuseppe Ponte e dal suo vicario Antonio Segundo, in suffragio dei loro compagni che sono venuti a mancare in questi anni: Luigi Cammareri, Rosetta Anastasi e Giovanna Lo In serata, dopo le emozioni iniziali, spazio però alle chiacchiere, al ballo, alla musica, al karaoke, al taglio della torta e naturalmente alla classica foto ricordo. Fra loro una promessa: “non passeranno più altri 40 anni prima di rivedersi, anzi hanno stabilito che d’ora in poi l’incontro sarà istituzionalizzato e che si terrà ogni anno in agosto.
Nella foto in alto da sinx: Giovanni Sacco, Nino Guercio, Vilma Monti, Paoletta De Vita, Antonietta Pellegrino, Nicola Di Dia, Michele Bongiorno. Al centro da sinx: Pino Morsello, Giuseppina Di Girolamo, Pippa Nicotra, Maurizio Bono, Luisa Ragona, Gioacchino Abate, Anna Adele Agate, Nino Parrinello, Bartolomeo Bonafede.
Seduti da sinx: Ninella Tranchida, Pippo Obbiso, Liliana Bontà, Emilio Bosco, Stefania Zuppardi, Nino Pellegrino e Isabella Piccione. Unici assenti giustificati Isabella di Girolamo, Alice Falco e Giuseppe Bongiorno.