Ancora voglia d'estate? Allora noi vi proponiamo una rivisitazione della pasta col pesto alla trapanese, che racchiude i sapori e gli odori dell'estate.
Vediamo cosa serve per la preparazione di questo piatto.
Ingredienti (per 4 persone):
(per il pesto)
pomodori maturi, 400g
basilico, qualche foglia
aglio da 1 a 4 spicchi
mandorle, un pugno
olio E.V.O.
sale
(per la pasta)
bucatini 500g
pangrattato q.b.
melanzana, una
primosale (opzionale)
Per prima cosa tostiamo e tritiamo le mandorle e, in un pentolino con acqua calda, mettiamo i nostri pomodori per un paio di minuti, spelliamoli e saranno pronti per essere frullati. Nello stesso frullatore dove abbiamo frullato le mandorle aggiungiamo il pomodoro, il basilico, l'aglio schiacciato (dosato in base ai vostri gusti) olio, sale e frullate nuovamente il tutto. A questo punto il nostro pesto sarà pronto.
In una padella con dell'olio friggiamo le nostre melanzane tagliate a fettine e saliamo quanto basta.
In una pentola portiamo a bollore l'acqua, saliamo e buttiamo la nostra pasta che non appena sarà cotta la condiremo assieme al pesto in una insalatiera (consigliamo di scolarla al dente perchè poi continuerà a cuocersi in forno).
A questo punto è il momento di preparare la teglia.
Sul fondo della teglia mettiamo un mestolo di pesto e poi uno strato di pasta, livellandola, e su di essa lo strato di melanzane a questo punto ricopriamo col restante della pasta, sopra metteremo un mestolo di pesto, il pangrattato, e se volete dei tocchetti di formaggio primosale.
Nel forno preriscaldato facciamo cuocere per 15 minuti a 220° e alla fine diamo 5 minuti di grill.
Adesso la nostra pasta dovrà riposare una ventina di minuti poi sarà pronta per essere servita e gustata.
Un altro modo molto gustoso di fare la pasta al forno col pesto è una ricetta che vi proponiamo e che troverete nel nostro blog: Lasagne al pesto verde con pane carasau.
***
Cos'è cucalt.com?
Cucalt è un blog creato da tre ragazzi siciliani, appassionati di cucina, di buon cibo e di pratiche sostenibili. https://cucalt.com/mission
Ci trovate anche su Facebook al seguente link: facebook.com/cucalt