E' morto Tullio De Mauro. Marsala perde il suo cittadino onorario più prestigioso. Linguista, docente universitario, autore del Grande dizionario italiano dell’uso e della Storia linguistica dell’Italia unita, aveva 84 anni. È stato ministro della pubblica istruzione dal 2000 al 2001.
Tullio De Mauro era innamorato di Marsala. "Ho comprato casa a Marsala circa dieci anni fa, e qui trascorro vacanze rilassanti in un ambiente sano e a contatto con la natura" aveva raccontato durante una sua ultima visita al Comune. Lo scorso 1° settembre, Tullio De Mauro aveva tenuto un incontro pubblico al Carmine, sul tema "Europa: realtà, incertezze e speranze". "Bisogna andare agli albori della storia per capire l'Europa, come sia cresciuta grazie ad influenze esterne che venivano da molto lontano, come si sia evoluta e civilizzata". Ha poi sottolineato che ogni conquista - uguaglianza uomo/donna, diritto al voto per tutti, qualità del lavoro, ecc. - è stata frutto di processi lunghi."È stato necessario che le persone si guardassero negli occhi, capissero i bisogni e alleviassero le sofferenze di chi restava indietro", ha detto De Mauro. Aggiungendo: "Ciò che regge questo circolo fatto di economia, scienza, benessere è la cultura, l'istruzione, la solidarietà". Lo ha spiegato con esempi calzanti, parole appropriate, collegamenti che hanno suscitato curiosità e attenzione tra tutti i presenti, concludendo - tra gli applausi - che "c'è bisogno di uno slancio collettivo per far crescere un'Europa migliore".
Al termine dell'incontro gli era stata conferita la "cittadinanza benemerita" di Marsala. Questa la motivazione:
” In segno di alta considerazione per l’intensa attività culturale, umana e sociale che ha svolto e tuttora svolge attraverso incarichi e ruoli prestigiosi; e per l’attaccamento e il consolidato senso di appartenenza al territorio di cui, da oltre dieci anni, la comunità locale si onora, la città di Marsala conferisce a Tullio De Mauro, Professore emerito della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, la cittadinanza onoraria”. Marsala, 1 settembre 2016, Il Sindaco, dott. Alberto Di Girolamo.
“Esprimo il mio grande rammarico per la scomparsa di Tullio De Mauro, linguista, docente universitario e saggista, Ministro della Pubblica istruzione dal 2000 al 2001, nonché cittadino onorario marsalese”. Sono le parole del sindaco Alberto Di Girolamo appresa la notizia della morte di De Mauro che lo scorso 1° settembre era stato insignito dell'onoreficenza cittadina. “In occasione di quell'evento in cui era intervenuto per parlare d'Europa, ricorda il sindaco, affermò di avere scelto Marsala come sede ideale per trascorrervi le vacanze con la propria famiglia. Una grave perdita per l'Italia intera. Rivolgo alla famiglia De Mauro, conclude il sindaco Alberto Di Girolamo, le mie più sentite condoglianze e quelle dell'Amministrazione che rappresento”. Condoglianze per la scomparsa di Tullio De Mauro esprime anche il presidente Enzo Sturiano, a nome del Consiglio comunale.