Vi proponiamo un piatto sfizioso e originale. Ma cos'è il tempura?
Il tempura, che è simile alla nostra pastella, è un piatto tipico della cucina giapponese, ma dalla pastella si differenzia per il metodo di cottura, infatti, per ottenere un buon risultato, è necessario giocare sul contrasto freddo della pastella e bollente dell'olio, in più fra tutte le fritture è la più leggera perché assorbe pochissimo olio.
Ma vediamo cosa occorre per preparare questo piatto:
Farina di ceci *
Acqua frizzante fredda ½ lt
Fiori di zucca
Fontina o asiago
Olive nere
Sale
Olio di semi 1 lt
*Abbiamo scelto di utilizzare la farina di ceci perché il sapore ricorda quello delle panelle, piatto tipico della cucina nostrana, tuttavia potrete utilizzare qualsiasi tipo di farina o fare un mix di farine diverse, in Giappone tradizionalmente si utilizza quella di riso.
Iniziamo pulendo i nostri fiori di zucca. Tagliamo dai fiori la parte verde che unisce lo stelo al fiore ed estraiamo il pistillo interno, il fiore a questo punto sarà svuotato e pronto per essere riempito. È consigliabile non lavarli perché potrebbero rovinarsi.
Finiremo di preparare i fiori infilando un pezzo di fontina della lunghezza del fiore stesso e mezza oliva.
A questo punto passiamo alla pastella. Usciamo dal frigo la nostra acqua frizzante fredda e versiamola in una insalatiera assieme alla farina. Non abbiamo inserito le quantità perché dovrà risultare un impasto cremoso, quindi aiutandovi con una frusta manuale girate il composto e non preoccupatevi se ci saranno dei grumi, perché la pastella per il tempura va lavorata grossolanamente. Aggiungiamo il sale necessario e a questo punto non ci resta che friggere.
L'ideale sarebbe utilizzare una friggitrice o una pentola di ghisa col cestello, ma va benissimo un pentolino.
Versiamo olio a sufficienza da immergere totalmente i nostri fiori e aspettiamo che arrivi alla massima temperatura, per quello di arachidi è di 190/200°, mentre per quello di semi di girasole, soia o mais è di 120/130°, infatti, quello di arachidi risulta essere uno dei migliori oli vegetali per friggere.
Non appena sarà bollente prendiamo, uno ad uno, i nostri fiori ripieni immergiamoli totalmente nella nostra pastella cremosa e, aiutandoci con una forchetta, buttiamoli in pentola. Vi rendere conto che la cottura sarà velocissima, avrete giusto il tempo di buttare dentro un altro fiore che l'altro sarà già pronto per essere spostato in un piatto con della carta assorbente e coperto con un coperchio, proprio perché l'ideale è mangiarli ancora caldi.
Leggi anche la nostra ricetta del cavolfiore in tempura.
***
Cos'è cucalt.com?
Cucalt è un blog di cucina alternativa creato da tre ragazzi siciliani, appassionati di cucina, di buon cibo e di pratiche sostenibili. https://cucalt.com/mission
Ci trovate anche su Facebook al seguente link: facebook.com/cucalt