Dopo aver provato quella fatta dalla zia Maria (sua quindi l'idea originale!), avendo a disposizione le arance del giardino appena raccolte, mamma Liliana ha voluto rifarla e questo è il procedimento usato e nella foto potete solo vedere il risultato. Io, avendola assaggiata, posso garantirvi che è superbuonissima! Ed è anche senza glutine!
Ingredienti:
Arance 10 piccole o 5 grandi
Uova 3
Farina 300 grammi (abbiamo usato un preparato senza glutine che va bene sia per impasti dolci che salati) oppure 200 farina + 100 maizena
Zucchero 150 grammi
Zucchero di canna 2/3 cucchiai
Burro 100 grammi
Lievito 1 bustina
Procedimento:
Prima di tutto mamma Liliana si è occupata delle arance, ne ha scelto una decina tra le più piccole miste sia rosse che no; quattro le ha spremute per ottenere il succo da mischiare nell'impasto, dalle altre ha tagliato 2 o 3 fette dal centro (per avere il diametro maggiore) dello spessore di 0,75 cm (una via di mezzo tra mezzo centimetro e un centimetro) e i pezzi di arance rimanenti li ha tagliati a pezzetti grossolani eliminando prima la buccia.
Ha sciolto il burro nella teglia del diametro di 30 cm a fuoco lento, il burro in eccesso lo ha versato nella ciotola in cui avrebbe preparato l'impasto, ottenendo così la teglia imburrata e vi ha cosparso i due o tre cucchiai di zucchero di canna, sopra il quale ha adagiato le fette di arance.
Nella ciotola ha iniziato a lavorare il burro e le uova con le fruste elettriche incorporandovi dapprima lo zucchero, poi la farina un po' per volta, il succo delle arance anch'esso poco alla volta, dopo il lievito, setacciandolo con un colino, ed infine, quando l'impasto è ben amalgamato, i pezzetti di arance, mescolando. A questo punto ha versato l'impasto nella teglia ed infornato in forno preriscaldato a 170° per almeno 25/30 minuti.
Appena cotta, l'ha tirata fuori dal forno e sformata su di un piatto da portata sufficientemente capiente, in modo da valorizzare la corona di arance in superficie, e lì l'ha lasciata raffreddare.
Questa torta è un dolce perfetto per la colazione o per il dopo pasto, con il suo carico di frutta fresca e quella leggera nota di amaro data dalla buccia delle arance e l'aspro del succo di arance appena raccolte e con l'effetto scenografico delle fette d'arancia a coronare il tutto che vi farà fare un figurone!
***
Cos'è cucalt.com?
Cucalt è un blog di cucina alternativa creato da tre ragazzi siciliani, appassionati di cucina, di buon cibo e di pratiche sostenibili. https://cucalt.com/mission
Ci trovate anche su Facebook al seguente link: facebook.com/cucalt