Ingredienti (x4 persone):
-per il chili:
fagioli borlotti e rossi (250gr borlotti, 150gr rossi)
1 cipolle
1 carote
1 spicchio d’aglio
seitan 250gr
passata di pomodoro 500gr
peperoncino a piacere
olio
sale
pepe
curcuma
_________
-per il riso:
riso basmati o per insalate 500gr
piselli 200gr
cipollotti 2
carote1
sale
curry
Procedimento:
Chili:
Inizieremo col tritare il seitan e lo renderemo simile al macinato di carne, potrete aiutarvi con un frullatore per questa operazione.
Poi prepareremo un soffritto di aglio, carota e cipolla aggiungendo del peperoncino. Appena il soffritto è ben dorato e le carote cotte, aggiungeremo prima il seitan, e poi i fagioli e li faremo saltare assieme per qualche minuto. Infine aggiungeremo la passata di pomodoro e a questo punto faremo cucinare il tutto a fuoco lento per circa 30 minuti.
Questa stessa versione la si può fare utilizzando il tofu, sia se si predilige un sapore più delicato, sia se si vuole fare una versione senza glutine della ricetta.
Riso:
Il procedimento del riso è molto semplice e veloce. In una pentola metteremo il riso e uniremo (con una quantità di almeno il doppio) dell'acqua salata, aggiungeremo anche i piselli, i cipollotti tritati e le carote a cubetti e accenderemo il fuoco.
Appena arriva ad ebollizione abbasseremo la fiamma e aspetteremo che l’acqua si asciughi. Il riso dovrebbe essere cotto quando l’acqua sarà evaporata. Allora lo scoleremo in uno scolapasta a questo punto spostiamolo in una ciotola e spolvereremo un po' di curry, aggiungeremo dell'olio e lo mescoleremo. Il riso sarà pronto.
Adesso potete servire il piatto unendo i due preparati, noi abbiamo realizzato un cratere con del riso e dentro lo abbiamo riempito col chili.