Soccorsi in mare 14 migranti a circa 10 miglia dal porto di Mazara del Vallo. Nel pomeriggio del 19 luglio la Guardia Costiera di Mazara del Vallo su segnalazione telefonica da parte di un pescatore sportivo che aveva avvistato un gommone alla deriva con a bordo i migranti, ha inviato una motovedetta specializzata in operazioni di “ricerca e soccorso” S.A.R. ed intercettato il gommone segnalato con 14 migranti, tutti
di sesso maschile e di nazionalità tunisina, che venivano trasbordati sull’unità SAR ed il gommone, sul quale nel frattempo erano stati avvistati dei grossi sacchi neri contenenti numerose stecche di sigarette, veniva preso a rimorchio.
A circa un miglio dal porto 4 dei 14 migranti si tuffavano in mare per cercare di saltare i controlli a terra. Ma è intervenuto un gommone della Guardia Costiera GC112 e una Motovedetta della Guardia di Finanza V2014 per recuperare in fretta i 4 che avevano tentato il gesto sconsiderato, mettendo nuovamente a rischio la propria vita.
Dopo circa mezz’ora sono stati nuovamente tratti in salvo e, assieme agli altri, consegnati al personale della Polizia di Stato intervenuta, per la loro identificazione e il successivo trasferimento presso una struttura di accoglienza di Trapani. Il gommone e le stecche di sigarette rinvenute a bordo sono stati sequestrati dalla Squadra Navale della Guardia di Finanza.