Sarà perizia psichiatrica per Nicola Bannino, l’uomo di 37 anni, che il 15 febbraio scorso avrebbe tentato di strangolare la madre. Bannino è imputato per tentato omicidio davanti al Tribunale di Trapani. Il giudice ha accolto la richiesta di una perizia da parte della difesa per stabilire se al momento dei fatti l’uomo fosse capace di intendere e di volere.
Bannino è stato arrestato qualche mese dopo quel 15 febbraio e gli inquirenti ne rilevarono un “elevato tasso di pericolosità”.
Quella sera però una pattuglia della Polizia aveva ricevuto una segnalazione di una lite in famiglia, giunta sul posto trovava un uomo in grave stato di agitazione. Bannino è accusato anche di altri reati. Ad esempio di maltrattamenti in famiglia, perchè fin dall’agosto 2015 avrebbe aggredito la madre fisicamente e verbalmente:“ti ammazzo”, “ti apro la pancia”, “ti faccio il vestito di legno”.
Inoltre è accusato di violazione di domicilio perchè, qualche giorno prima del tentato omicidio alla madre, si è introdotto nell’abitazione di una ragazza di 21 anni e le avrebbe, non proprio gentilmente, consigliato: “devi arrivare illibata al matrimonio, altrimenti ti prendo a schiaffi”. Il processo riprende il 2 febbraio.