L'ex Sindaco di Petrosino, Ciccio Zichittella, è stato condannato per diffamazione nei confronti dell'attuale Sindaco, Gaspare Giacalone. La condanna è definitiva, perché è avvenuta in appello, a Palermo. In primo grado l'imputato era stato assolto.
I fatti risalgono al 2012, quando Zichittella offese pesantemente l'allora candidato Sindaco, che aveva querelato Zichittella, del quale era stato, per altro, assessore,perché “Ciccio” Zichittella, il 18 aprile 2012, su facebook commentò: “Chi nel passato ha accusato gli altri di fare inciuci, oggi fa inciuci pur di comandare. Questo modo di agire come si potrebbe definire imposizione o agire da mafioso?”.
"La condanna prevede anche un risarcimento in sede penale - commenta Giacaloine - e lascerò decidere ai miei avvocati eventuali ed ulteriori azioni in sede civile. E sia chiaro a tutti che un sacrosanto principio è stato affermato: una cosa sono le critiche, ben altra cosa sono le offese. Siccome questo caso non è isolato, ovviamente lo stesso trattamento dovrà valere per gli altri che molto stupidamente si erano e si sono convinti della libertà di insultare. Spero che si comprenderà finalmente che il dialogo deve essere civile e comunque sempre di rispetto per gli altri".