A Petrosino la spiaggia di Torrazza è totalmente ricoperta dalle alghe. Una condizione a dir poco disastrosa. Una quantità enorme di posidonia oceanica, per una fascia di almeno 15 metri, si è accumulata, (come potete vedere dalle foto di tp24.it), creando in alcuni punti anche dei laghetti naturali di acqua putrida.
La situazione attuale molto probabilmente pregiudicherà la stagione balneare perché non risolvibile in tempi brevi e con l’utilizzo dei tradizionali mezzi meccanici. L’accesso alla spiaggia in alcuni punti e pressoché impossibile.
La posidonia, come sappiamo, è quell’alga marina che ha una funzione protettiva della costa e l’unico rimedio, paradossalmente, così come l’ha depositata, potrebbe essere un'ondata di maltempo per pulire la spiaggia in modo naturale.
Da un lato servirebbe un intervento immediato, dall'altro, però, c'è la consapevolezza che con quello classico, che prevede l'utilizzo delle pale meccaniche per spostare le alghe, vista la particolare e delicata conformazione che si è venuta a creare, si rischierebbe di fare un danno ambientale non di poco conto per la natura di quel luogo.