Il ramo che è caduto martedì sera in Via Salemi, a Trapani, era stato segnalato come pericolante dal mese di marzo. Dopo quella prima segnalazione all'U.R.P. (Ufficio relazioni con il pubblico) del Comune di Trapani, ce ne sono state altre due dallo stesso cittadino trapanese. L'U.R.P. Ha mandato le tre segnalazioni agli uffici competenti, ma nessuno si è attivato per risolvere il problema. Il cittadino che ha fatto le segnalazione è inorridito dal modo di operare degli uffici comunali. Si domanda: “ E se questo ramo cadeva mentre passava qualcuno in bici o in scooter? Poi la colpa di chi era?”
Le chiamate effettuate al numero verde dell'U.R.P., questa mattina sono state individuate dai dipendenti dell'ufficio, che confermano che il signor S.T., ha segnalato più volte il pericolo. L'ultima volta nel mese di agosto. Ma il problema non è stato risolto in 7 mesi. Quella è una strada molto trafficata, in cui sono presenti anche diverse scuole. La zone in questione è tra il complesso scolastico del Geometra e la via Tenente Alberti. Sono presenti molti alberi, per lo più falso pepe, con i rami che sporgono nella carreggiata.
Finchè non capitano le disgrazie nessuno si muove.
Ma già, nel 2015, la caduta di un albero ha causato la morte di un operaio palermitano, mentre percorreva lo scorrimento veloce di Trapani. Il signor S.T. Vuole sapere chi sono i responsabili di questo mancato intervento. Ha segnalato il tutto sia agli uffici della Polizia Municipale che al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Perchè gli uffici competenti non si sono attivati? La segnalazione gli è arrivata, ma non si è mossa una foglia. Anzi sì, quelle del ramo che è caduto in strada.
In questi casi il Comune deve contattare un agronomo, il quale verifica e monitora gli alberi, e nel caso in cui li valuti pericolosi, ne dispone la messa in sicurezza. Il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida si è messo in contatto con questo cittadino che ha effettuato le segnalazioni, perchè anche lui vuole sapere se ci sono delle responsabilità dei dipendenti comunali. Questo è un commento del Signore che ha fatto le segnalazioni : “Facciamo sempre a scarica barile. Ma questa volta no. C'è un limite, adesso basta.”