Dopo settimane di una tesa campagna elettorale, fra litigi, accuse reciproche, scintille nei corridoi del tribunale, finalmente gli avvocati marsalesi si sono recati alle urne per eleggere il Consiglio dell'Ordine, e per procedere poi all'elezione del loro presidente.
La cordata di Giacomo Frazzitta, penalista che ambiva alla presidenza è stata nettamente sconfitta 9 a 2, da parte del gruppo che fa riferimento all'avvocato Peppe Spada, presidente dell'ordine in pectore, che ha preso 417 voti.
186, invece, per Giacomo Frazzitta, che porta con se in consiglio la collega Alessia Noto. Altri eletti, gli avvocati: Licari, Cardinale, Pipitone Adele, Pipitone Luigi, Bongiorno, Di Bella, Laudicina, Marino.
Chissà quanto hanno influito le polemiche anche in merito alla lettera di solidarietà a Stefano Pellegrino, avvocato e deputato regionale, indagato per corruzione elettorale, che ha suscitato anche una piccata replica di Vincenzo Forti, pubblicata su Tp24.it.
Giacomo Frazzitta, comunque, fa incetta di altri incarichi prestigiosi: responsabile nazionale della formazione giovani penalisti e direttore dei prossimi due congressi Open day 2019 e 2020 a Rimini dell'Unione Camere Penali.
A votare sono stati gli avvocati di tutto il circondario di Marsala che comprende anche Mazara, Campobello, Castelvetrano e l’intera Valle del Belice. Dopo l’ elezione dei consiglieri, alla prima seduta utile del consiglio, si voterà il presidente.