Lunedì 18 marzo 2019, è andato agli archivi l'ultimo fine-settimana dell'inverno 2018-2019, ed ovviamente ha lasciato la consueta scia di eventi sportivi che hanno riguardato le maggiori squadre sportive marsalesi e dell'intera provincia. Come sono andate? Ecco il review:
Calcio: In Serie C Girone C si è giocata la 31° giornata (12° del girone di ritorno), con il Trapani di mister Vincenzo Italiano che ha perso sul campo della Virtus Francavilla per 4-1. Disgraziata battuta d'arresto per i granata in quel di Francavilla Fontana (BR), con i locali che vincono a sorpresa e in scioltezza con le reti di Partipilo al 23', Folorunsho al 40', Gigliotti al 66' e Sarao all'82' su rigore, inframezzate dal momentaneo uno a tre di Scognamillo al 74', con lo stesso granata poi espulso poco dopo. In classifica il Trapani al secondo posto (zona playoff promozione), a quota 61 punti e a cinque lunghezze dalla vetta.
In Serie D Girone I c'è stato spazio per la 27° giornata (10° di ritorno), ed il Marsala di mister Vincenzo Giannusa ha vinto contro il Città di Acireale 1946 con il risultato di 1-0. Gran prova di forza per i lilibetani, che hanno inaugurato la nuova presidenza di Girolamo Li Causi battendo i rivali granata in una partita di capitale importanza in chiave playoff promozione. La rete di Candiano messa a segno all'83' suggella la matematica salvezza con ben sette partite di anticipo, oltre che la terza affermazione stagionale nei tre incontri disputati contro i catanesi di Acireale. Il Marsala in classifica si è portato a quota 43 punti, in terza piazza solitaria (zona playoff promozione).
In Eccellenza Sicilia Girone A è andato in scena il 27° turno (12° di ritorno), con il Marsala 1912 dell'allenatore-giocatore mister Michele Marino (coadiuvato da mister Salvatore D'Angelo) che ha perso sul campo del Canicattì con il punteggio di 3-1. Era troppo difficile fare risultato sul campo della squadra di Canicattì (AG), ed il risultato non ha smentito il pronostico, con i biancorossi in gol già al 6' con Rosella, al raddoppio con A. Caronia su rigore al 15' e sul tre a zero ancora con Rosella al 75', prima della rete della bandiera messa a segno da Iovino all'89'. In classifica il Marsala 1912 è rimasto a quota 26 punti, in zona playout retrocessione a cui è ormai quasi matematicamente condannato, ma bisogna stare attenti anche a non scivolare in zona retrocessione diretta che al momento dista quattro punti.
Così le altre trapanesi del campionato: l'Alba Alcamo di mister Riccardo Chico ha vinto contro il Dattilo Noir di mister Vincenzo Melillo per 2-0. I bianconeri di Alcamo battono i gialloverdi di Paceco con il più classico dei risultati grazie alle reti messe a segno da Romeo al 43' e da Maniscalchi al 91'. In classifica l'Alba Alcamo è sempre a metà graduatoria adesso con 39 punti, praticamente salvo; il Dattilo Noir invece è quarto con 46 punti a pari merito con la Parmonval, ma la partecipazione ai playoff promozione è ormai a forte rischio. Il Mazara di mister Bernardo Marino ha perso contro il Mussomeli con il risultato di 1-2. Partita gagliarda quella messa in scena dai giovanissimi canarini di Mazara del Vallo, che hanno trovato anche la rete della bandiera con Messina al 77', dopo che i nisseni si erano portati sul doppio vantaggio con Ciancimino al 4' e Greco al 75'. In classifica il Mazaro è rimasto a quota 43 punti, al sesto posto ed unica squadra veramente in vacanza del torneo (a parte ovviamente le già retrocesse Castelbuono e Partinicaudace). Infine, il Castellammare '94 di mister Giuseppe Mione ha vinto sul campo del Partinicaudace con il punteggio di 1-4. Il “derby” (i due comuni sono confinanti nonostante facciano parte di due province differenti) se lo sono aggiudicati i biancoazzurri di Castellammare del Golfo, bravi a non sottovalutari i già retrocessi palermitani di Partinico; ospiti in gol con Barone (9'), Di Bartolo (29'), Messina (57') e Amodeo (65'), prima del gol della bandiera di Guaiana (69'). In classifica il Castellammare '94 è salito a quota 34 punti, al nono posto insieme alla Pro Favara e con due punti di vantaggio sulla zona playout retrocessione.
In Seconda Categoria Sicilia Girone A si è disputata la 19° giornata (8° di ritorno). I marsalesi dello Sporting R.C.B. di mister Giovanni Chirco hanno vinto contro il Lampedusa per 3-1. Ottima vittoria per i lilibetani contro gli agrigentini isolani, maturata grazia alla rete di Fiorino ed alla doppietta di Tamba. In classifica lo Sporting R.C.B. è salito a quota 27 punti, al quarto posto insieme all'Erice Borgo Cià ma al momento fuori dai playoff promozione per un solo punticino. I petrosileni del Bianco Arancio Petrosino dell'allenatore-capitano mister Dario Catania hanno vinto sul campo del Calatafimi Don Bosco con il risultato di 1-2. La gara di Calatafimi – Segesta (TP) era l'ultima chiamata per i giallorossi per provare a sperare ancora nell'approdo nei playoff promozione, ed il Bianco Arancio ha risposto 'presente' con le reti messe a referto da Panitteri e da Musumeci. In classifica il Bianco Arancio Petrosino si è portato a quota 25 punti, in settima piazza e a tre lunghezze dalla zona playoff promozione.
In Terza Categoria Sicilia Girone Trapani si è giocato il 13° turno (4° di ritorno). I marsalesi del Real Paolini di capitan Antonino Mancuso hanno vinto sul campo del Camporeale 2018 per 1-2. I giallorossi lilibetani hanno faticato più del previsto contro i più che abbordabili palermitani, ma con i gol di Safina (5') e Alinge (65') hanno fatto propri tre punti importanti. In classifica il Real Paolini è salito a quota 25 punti, in quarta piazza (zona playoff promozione) in coabitazione con il Petrosino Marsala. I locali del Petrosino Marsala dell'allenatore-giocatore mister Omar Alì Fofana hanno vinto sul campo del Badia Grande con il punteggio di 0-4. A Trapani, ottima affermazione dunque, rotonda sia nel punteggio che nel gioco espresso. In classifica il Petrosino Marsala è salito a quota 25 punti, come già detto al quarto posto (zona playoff promozione) insieme al Real Paolini.
Ecco l'articolo su Marsala – Città di Acireale 1946
Ecco l'articolo riepilogativo sulla 27° giornata della Serie D girone I
Ecco l'articolo su Canicattì – Marsala 1912
Ecco l'articolo riepilogativo sulla 27° giornata dell'Eccellenza Sicilia Girone A
Ecco l'articolo riepilogativo sulle “piccole” del nostro territorio
Calcio a 5: In Serie C1 Sicilia Girone A si è giocata la 23° giornata (10° di ritorno), ed il Marsala Futsal di mister Vincenzo Bruno ha vinto contro il Pantelleria CG Calcio a 5 con il risultato di 3-2. Nel derby contro gli isolani panteschi, gli azzurri capitanati da Daniele Trotta hanno centrato la quarta vittoria consecutiva, importantissima quanto sofferta visto che il Pantelleria in pieno recupero ha fallito un tiro libero che avrebbe quasi sicuramente significato per i marsalesi dover lasciare punti sul campo; Marsala Futsal nel segno di Perrella (21' e 24') e di Pellegrino (15'). In classifica il Marsala Futsal è salito a quota 42 punti, al quarto posto e con due punti di margine che gli consentono di essere virtualmente in zona playoff promozione.
Ecco l'articolo su Marsala Futsal – Pantelleria CG Calcio a 5
Pallacanestro: In Serie A2 Girone Ovest è stato tempo per il 25° turno (9° di ritorno), con la 2B Control Trapani di coach Daniele Parente che ha vinto contro la Remer Blu Basket Treviglio con il tabellone luminoso fermatosi sul 91-83. Vittoria bella ed importante per le canotte granata, con Clarke e Pullazi sugli scudi (27 punti a testa), contro la forte compagine bergamasca. In classifica la 2B Control Trapani è salita a 26 punti, facendo capolino di un soffio nella virtuale zona playoff promozione.
In Serie D Sicilia Girone Nord si è disputata la 22° ed ultima giornata (11° di ritorno), e la Nuova Pallacanestro Marsala di coach Giuseppe Grillo ha vinto contro la Svincolati Milazzo con il punteggio di 79-74. Domenica da psicodramma per capitan Mirko Frisella e compagni, che in quaranta minuti si dovevano intanto assicurare la salvezza per poi provare un clamoroso ingresso in griglia playoff promozione. Primo obiettivo centrato, anche se a conti fatti l'incredibile vittoria contro la capolista di Milazzo (ME) pervenuta grazie al solito Pizzo (31 punti a referto) era superflua visti i risultati degli altri campi; purtroppo per i lilibetani, però, l'impresa effettuata è stata però vanificata in chiave promozione dai risultati sfavorevoli provenienti dagli altri parquet del girone. In classifica la Nuova Pallacanestro Marsala ha concluso la regular season a quota 22 punti, arrivando quarta a pari merito con il Palermo Basket, compagine che ha avuto l'accesso alla semifinale playoff promozione e che potrà quindi continuare a sperare nella promozione in Serie C Silver 2019-2020 perché in vantaggio nella differenza canestri nel doppio confronto con i lilibetani, che si devono così “accontentare” di aver salvato la categoria con quattro punti di margine e di schierarsi, nel prossimo autunno, ai nastri di partenza della Serie D Sicilia 2019-2020.
Ecco l'articolo su Nuova Pallacanestro Marsala – Svincolati Milazzo
Pallavolo: In Serie A2 femminile è andata agli archivi la 6° giornata (2° di ritorno) della Pool Salvezza, con la Sigel Marsala Volley di coach Fabio Aiuto che ha vinto contro la Eurospin Ford Sara Pinerolo con il risultato di 3-1 (parziali: 25-21, 23-25, 25-17, 25-22). Era l'ultima chiamate per le azzurre lo scontro diretto contro la compagine di Pinerolo (TO), e capitan Veronica Angeloni (top scorer con 27 punti a referto) e compagne non hanno fallito. Per le azzurre è arrivata la quinta vittoria in sei gare di playout retrocessione, ma la salvezza è ancora un miraggio: in classifica la Sigel Marsala Volley è salita a quota 15 punti, ma la posizione è sempre la terzultima, e la distanza dalla zona salvezza è sempre di tre/quattro punti (a parità di punti farebbe fede il discriminante della differenza set).
In Serie B2 femminile Girone I si è giocato il 20° turno (7° di ritorno), e le castelvetranesi della Castel Volley Selinunte di coach Vincenzo Calcaterra hanno perso contro la Link Campus University Nemesi per 0-3 (parziali: 19-25, 21-25, 21-25). Per le selinuntine, contro le napoletane di Castellammare di Stabia è arrivata la diciassettesima sconfitta su diciannove gare disputate in stagione, e ormai si attende solo la matematica che annunci la mesta retrocessione in Serie C Sicilia. In classifica la Castel Volley Selinunte è rimasta a quota 8 punti, sempre in terzultima piazza (zona retrocessione) con 8 punti di svantaggio (ed una partita da giocare in meno) dalla squadra che al momento occupa la quartultima piazza, la prima valida per il mantenimento della categoria.
Ecco l'articolo su Sigel Marsala Volley – Eurospin Ford Sara Pinerolo
Pallamano: In Serie A2 femminile Girone E è andata in scena la 18° giornata (3° di doppio ritorno), con la LeAli Marsala di coach Milenko Kljajic che ha vinto contro il Girgenti con il punteggio di 40-23. Contro la compagine di Agrigento era sicuramente un testa-coda impietoso, ed ovviamente il punteggio lo ha confermato. In classifica la LeAli Marsala è salita a quota 36 punti, a punteggio pieno e con un vantaggio siderale rispetto alle altre squadre; adesso spazio alle ultime due probabili affermazioni in regular season prima di dare la caccia nei playoff promozione ad un posto in Serie A1 2019-2020.
Emanuele Scavuzzo