Il problema dei rifiuti abbandonati a Marsala è ormai un fatto quotidiano che sta esasperando la gran parte dei cittadini che effettuano regolarmente la raccolta differenziata.
"Le strade periferiche della città sono una discarica di immondizia che non si raccoglie da anni", scrive il nostro lettore Valerio, che fa una riflessione in merito, ponendosi e ponendo delle domande e dicendosi stanco di vedere questa situazione ogni giorno.
"Ma il Comune non vede nulla? Gli amministratori non vedono nulla? - continua il lettore -. Ma cosa fanno tutto il giorno gli operatori? Forse si pensa solamente a fine mese di intascare lo stipendio? Non ne posso più di vedere sporcizia ovunque. È uno schifo! non avete amore per questa città! Peccato per Marsala, ma è sporchissima. C'è troppa gente incivile e sporca".
Ma il nostro lettore tocca anche un tema legato al poco rispetto delle regole del codice della strada di molti automobilisti.
"Dobbiamo pure stare attenti a come si guida, visto che nemmeno si rispettano le regole. Non sanno cosa sia una Precedenza o uno Stop. Non c'è controllo, prevenzione, repressione. Il territorio è pieno di micro discariche improvvisate".
"La cosa grottesca - riguardo ai rifiuti - è che poi si dà la colpa alle persone che vengono da altre città come(Trapani e Palermo) che gettano i rifiuti. La differenziata i Marsalesi la sanno fare? Sono stati educati a come farla? La gente continua a lasciare sacchetti di immondizia nel bel mezzo della strada. Non seguendo bene il calendario della differenziata, si vedono di porta in porta sacchetti ovunque, che vengono assaltati o dai gabbiani o dai gatti randagi che la disseminano nelle strade. Chi la governa e non solo, anche voi cittadini ma amate Marsala?".