Se Maometto non va… Ovvero, se il cittadino non va in una struttura sanitaria e’ l’Asp che va in piazza per condividere con la comunità locale informazioni utili e reali sulla pratica vaccinale di ogni tipo.
E’ questo il senso dell’iniziativa “PREVENZIONE IN PIAZZA” promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani in collaborazione con l’amministrazione comunale della Città di Salemi.
Si svolgerà domenica 19 Dicembre, dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Salemi, in Piazza Libertà.
In un apposito gazebo, operatori dell’Asp forniranno informazioni ed indicazioni sulla promozione delle vaccinazioni.
Gli utenti avranno la possibilità di usufruire, dopo un accurato momento di counseling vaccinale, della vaccinazione antinfluenzale, anti-pneumococcica e anti-covid.
Per l’iniziativa sarà messo a disposizione un ambulatorio medico dove, chi lo volesse, potrà sottoporsi ai diversi tipi di vaccinazione.
Saranno presenti medici del servizio di epidemiologia per le vaccinazioni, i camici bianchi del servizio screening, infermieri e collaboratori amministrativi dell’Azienda.
Basterà presentarsi con il tesserino delle vaccinazioni e il documento di identità/codice fiscale per usufruire delle vaccinazioni antinfluenzali, ed in più con i moduli già compilati (potete scaricare qui uno) e (qui l'altro per la dose booster) per usufruire della vaccinazione covid-19.
"Quella di domenica sarà una giornata dedicata alla prevenzione a 360 gradi - afferma il sindaco di Salemi, Domenico Venuti – i medici dell'Asp di Trapani saranno in piazza per diffondere la cultura della prevenzione perché battere sul tempo le insidie per la nostra salute può risultare fondamentale. Aspettiamo numerosi i cittadini di tutto il comprensorio".
Seguiranno altre tappe, nei weekend successivi, per condividere con la comunità locale informazioni utili e reali sulla pratica vaccinale, favorendo così la consapevolezza dei benefici e dei rischi della vaccinazione, facilitando la scelta.
Grazie al coinvolgimento del Dipartimento di Prevenzione dell'ASP di Trapani, diretto dal Dott. Francesco Di Gregorio, grazie al coinvolgimento dell'U.O.C Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’ASP di Trapani diretta dal dottore Gaspare Canzoneri, e all'ufficio di igiene pubblica di Salemi, ilcui responsabile è il dott. Enrico Alagna, agli utenti verranno somministrate utili nozioni anche sull'importanza della prevenzione oncologica, con l'intento di far capire quanto sia importante individuare precocemente una malattia.
Il dottore Alagna lo abbiamo citato volutamente. Appartiene ad una generazione di medici che si battono concretamente per lo sviluppo di una sanità “sana”, una “sanità orizzontale” come viene detto, in cui i pazienti, gli operatori e le Istituzioni preposte si pongano sullo stesso piano, ognuno nel proprio ruolo.
E’ l’unica strada da percorrere se si vuole sconfiggere la deleteria concezione di “sanità verticale” in cui sopra sta chi può, Istituzioni, primari di nomina politica, medici, infermieri ecc. e sotto chi deve, ovverosia, i pazienti.
Franco Ciro Lo Re