Una cerimonia sobria, ma densa di significato. Per non dimenticare. Per ricordare Nino Via, ucciso a Trapani la vigilia dell'Epifania del 2007 durante un tentativo di rapina. Familiari e rappresentanti delle istituzioni hanno partecipato, ieri sera, alla manifestazione che si è svolta nello slargo di via Orti, dedicato all'eroe trapanese insignito di medaglia d'oro al valor civile.
Quindici anni fa, l'omicidio. Nino Via, magazziniere del centro commerciale Gea. ha preso le difese di un collega, Pietro Terraglia, aggredito da due rapinatori che volevano l'incasso della giornata. Un gesto che pagò con la vita. Ucciso con un colpo di pistola.
«Nel quindicesimo anniversario dalla tragedia, è ancora impresso in tutti noi il ricordo di quella serata drammatica che costò la vita a Nino Via, eroe trapanese morto in difesa di un collega e del lavoro al quale era dedito – ha detto il sindaco Giacomo Tranchida -.Trapani non deve e non può dimenticare uno dei suoi figli migliori, rivolgendo inoltre ai suoi familiari un sincero pensiero di vicinanza e umano affetto».