Ad Alcamo "Porte aperte al Comune" per gli studenti delle elementari. A partire da giovedì 11 Maggio la Presidenza del Consiglio Comunale organizza per tutto il mese, fino al 24 maggio, un ciclo di incontri rivolto agli alunni delle quinte classi elementari delle scuole alcamesi. Le date degli appuntamenti, presso l’aula consiliare Falcone e Borsellino del Palazzo di Città, sono 11, 12, 15, 16, 17, 18, 19, 22 e 24 maggio con due fasce orarie, la prima alle 10:00, la seconda alle 11:30.
“Vogliamo coinvolgere tutte le alunne e gli alunni delle quinte classi della nostra scuola primaria - dichiara il Presidente Saverio Messana – in un percorso di conoscenza del Consiglio Comunale, sperimentando, in prima persona il ruolo del consigliere. Deve essere un’ora in cui i ragazzi possano vivere una esperienza da protagonisti, all’interno dell’aula consiliare con i suoi banchi, comprendendo il ruolo del Consiglio e dei consiglieri, rivolgendo domande, presentando eventuali mozioni riguardanti il territorio. Sono certo – continua il Presidente – che l’iniziativa cui sono invitati a partecipare oltre i consiglieri, anche il Sindaco e gli assessori – possa entusiasmare i giovani scolari che così avranno modo di conoscere le istituzioni, avvicinandosi al mondo della politica che può sembrare lontano, ma non lo è. La passione per la politica può nascere fra i banchi di scuola e, contestualmente incontrare i ragazzi, dialogando con loro, può offrire anche a noi adulti spunti, idee per migliorare la vivibilità della nostra Città”. Infine un ringraziamento ai dirigenti scolastici e alle insegnanti per aver accolto con favore l’iniziativa e per la collaborazione prestata alla buona riuscita degli incontri”.
Di seguito il calendario delle scuole coinvolte:
GIOVEDI’ 11 MAGGIO SCUOLA MONTESSORI
VENERDI’ 12 MAGGIO PLESSO S.D. SAVIO E BAGOLINO
LUNEDI’ 15 MAGGIO SCUOLA BAGOLINO
MARTEDI’ 16 MAGGIO BAGOLINO E PLESSO LOMBARDO RADICE (P.M.ROCCA)
MERCOLEDI’ 17 MAGGIO PLESSO EUROPA (NAVARRA)
GIOVEDI’ 18 MAGGIO PIRANDELLO (P.M.ROCCA)
VENERDI’ 19 MAGGIO S.G.BOSCO
LUNEDI’ 22 MAGGIO S.G.BOSCO E VITTORINO DA FELTRE
MERCOLEDI’ 24 MAGGIO 2023 VITTORINO DA FELTRE
******
LAVORI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL’IMMOBILE DI VIA RE FEDERICO II - Sono stati consegnati alla ditta Euroinfrastrutture s.r.l. di Catania i lavori di manutenzione straordinaria per la riqualificazione energetica, in linea con i principi dello sviluppo sostenibile e del contenimento dell’inquinamento, dell’immobile di via Re Federico II. L’immobile in questione, vicino piazza Bagolino, è un bene confiscato alla criminalità organizzata, rientrante nel PON Legalità 2014/2020 per progetti con finalità di inclusione sociale, che diventerà un centro per minori; il finanziamento complessivo ottenuto dal Comune per il riutilizzo del bene è di 800 mila euro.
“iniziano i lavori per la manutenzione e la riqualificazione energetica di questo bene confiscato che ci permetteranno di recuperare l’immobile e poterlo così destinare a struttura e centro servizi per soggetti vulnerabili, quali adolescenti, giovani adulti e studenti che abbiano già completato o abbandonato la scuola e che siano a rischio devianza”, le parole del Sindaco Domenico Surdi e l’assessore alle opere pubbliche Mario Viviano.