E' tornato, un po' a sorpresa, in video, annunciando un proprio programma, Franco Scaturro. Giornalista molto noto a Mazara, Franco Scaturro è stato protagonista di un recente clamoroso episodio di cronaca. E' infatti medico (oltre che giornalista) ha 67 anni ed è stato arrestato per corruzione, a Trapani, in flagranza di reato. La Finanza, infatti lo ha sorpreso (lui era medico della cassa marittima) mentre prendeva soldi da un paziente per alcune pratiche. Secondo l’accusa, il medico avrebbe preteso “mazzette” dai soggetti sottoposti a visita, per le pratiche sanitarie di competenza dell’istituto di previdenza del settore marittimo. Sempre la Finanza aveva anche detto che Scaturro, dopo l'arresto, aveva ammesso le sue responsabilità.
Il giornalista e medico non è mai intervenuto pubblicamente sulla vicenda, pertanto sorprende vederlo di nuovo all'opera. Saranno venute meno le esigenze alla base della misura cautelare e probabilmente sarà in attesa dell'eventuale rinvio a giudizio.
"Mi ributto nella mischia" dice nel breve video che annuncia il suo ritorno.
E' singolare che si permetta ad un giornalista indagato per un reato così grave, di poter lavorare come se nulla fosse. Però, a ben guardare, Franco Scaturro non è neanche un giornalista perchè non è iscritto all'Ordine (consultando il datababase pubblico dell'Odg Sicilia il suo nome non c'è).
E' invece sospeso dall'Ordine dei Medici.