“Stiamo assistendo a un preoccupante aumento dei casi di minori coinvolti in violenza sessuale e uomini che maltrattano e uccidono donne che affermavano di amare. Questa tendenza ci sollecita a intervenire alla radice del problema, attraverso programmi di formazione e sensibilizzazione sull'affettività”. Con queste parole, l’assessore alle Pari Opportunità Giuseppe Virzì annunciano di voler lanciare un programma sull’argomento collaborando con l'Ufficio Esecuzione Penali Esterne (UEPE) di Trapani, il Distretto Socio Sanitario D50 e gli altri distretti della provincia di Trapani, nonché i Tribunali di Trapani e Marsala.
“La soluzione più adeguata non è semplicemente incarcerare questi individui, ma sottoporli a percorsi di recupero specifici. L'obiettivo – aggiunge - è aiutarli a comprendere appieno la gravità dei loro reati e prevenire il rischio di recidiva. Stiamo lavorando in questa direzione come Amministrazione. La legge italiana consente al giudice di sospendere il procedimento penale e avviare un percorso di "messa alla prova" per valutare se il minore o l'adulto autore di reato possa cambiare. Questo percorso può durare fino a tre anni, al termine dei quali il giudice deciderà se dichiarare l'estinzione del reato o procedere con il processo. Utilizziamo il termine "giovani autori di violenza" anziché "giovani violenti o maltrattanti" perché crediamo nella possibilità di lavorare sui comportamenti, anche se riconosciamo che non tutti cambieranno. Stiamo anche sviluppando – conclude Virzì - percorsi specifici per uomini autori di maltrattamenti e stiamo istituendo un centro a Trapani con professionisti qualificati per valutare il rischio di recidiva e fornire un supporto nell'inserimento sociale“.
******
Lavori di riqualificazione della scuola Livio Bassi - Nuovo passo in avanti in vista dei lavori alla scuola Livio Bassi di via Magistrale. Gli uffici comunali del V Settore guidati dall'ingegnere Orario Amenta, infatti, stanno procedendo all'appalto dei lavori di adeguamento sismico della scuola media Livio Bassi. L'importo complessivo a base di gara è di 1 milione e 768 mila euro di cui 569mila euro per il costo della manodopera determinato dalla stazione appaltante e 172mila euro per gli oneri della sicurezza. L'importo a base d'asta è di 1 milione e 26mila euro.
La procedura di appalto è stata svolta tramite una procedura negoziata senza bando sulla piattaforma MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) per l'affidamento dei lavori di adeguamento sismico. L'intervento rientra nell'ambito del Programma di Azione Comunitaria (PAC) Salvaguardia 2007/2013, Obiettivo Operativo 2.1.2, che riguarda gli "Interventi di efficientismo energetico degli edifici scolastici". La prima fase è terminata: adesso si dovrà aspettare il 2 di ottobre per l’apertura delle buste a cui seguirà l’assegnazione e l’inizio dei lavori.
“Siamo estremamente contenti di questa accelerata - affermano il sindaco Giacomo Tranchida e l’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Guaiana -, è un tassello fondamentale per aumentare la disponibilità di aule scolastiche e rientrava nel nostro programma di governo. Numerosi saranno i cantieri che nei prossimi mesi si apriranno e quello della Livio Bassi per noi era una priorità”.