L 'assessore regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica ha conferito l'incarico a Giovanni Cocco di procedere all'approvazione del bilancio di previsione 2022-2024 del Comune di Trapani
Il commissario dovrà valutare, come si legge nella determina, “sia dal punto di vista dell’organizzazione degli uffici che da quello prettamente procedurale, le adeguate soluzioni tecnico/amministrative per pervenire all’approvazione dei principali documenti finanziari la cui carenza determina gravi criticità nell’attività dell’ente”. Nei giorni scorsi l' assenza dell'importante strumento finanziario era stato motivo di un durissimo scontro, al Consiglio comunale, tra maggioranza e opposizione i cui esponenti di quest'ultima aveva occupato l'aula consiliare.
“Ci chiediamo – si legge in una nota diramata da Fratelli d'Italia - come andrà a finire al Comune di Trapani ancora privo degli strumenti contabili: i servizi, il personale, il decoro, i progetti tutti (ad eccezione di quelli PNRR), le stabilizzazioni, gli interventi igienico sanitari, gli Asacom, la mensa scolastica, le disinfestazioni, l’ordinaria manutenzione, eccetera, eccetera, eccetera”.
Ed ancora, “ci chiediamo che senso abbia avere un assessore al bilancio, Alberto Mazzeo, totalmente esautorato, che strapaghiamo grazie ai voti della maggioranza Tranchida – Bianco che nonostante la disastrosa situazione del Comune non ha trovato di meglio da fare che aumentare le indennità di sindaco e assessori”.
Infine, un messaggio al presidente del Consiglio comunale Anna Lisa Bianco che “ inopinatamente in Consiglio Comunale, nell’esercizio delle proprie funzioni, ha rivendicato la vittoria elettorale, abdicando al suo ruolo di garanzia istituzionale dei diritti dell'opposizione, e le diciamo: “Presidente, sicuramente avete vinto le elezioni, mentendo sapendo di mentire sulle tasse, sui bilanci, sulle indennità, sulle partecipate, ecc.. così come è altrettanto sicuro che avete perso del tutto la fiducia dei trapanesi.”
Intanto continuano le polemiche dopo il consiglio comunale che, nei giorni scorsi, ha approvato l'aumento delle indennità di Sindaco ed assessori (per Tranchida sono ottomila euro al mese ...). Ecco cosa ha detto Giuseppe Guaiana, ex presidente del consiglio e oggi consigliere di opposizione, intervistato durante Il Volatore di Rmc 101.
Il commissario per il bilancio è arrivato anche a Marsala. Il Governo regionale ha infatti provveduto alla nomina dei commissari nei Comuni siciliani, precisamente in 200 su 380 Enti, che entro il 15 settembre 2023 non hanno provveduto ancora ad adottare i bilanci di previsione. Per il Comune di Marsala è stato nominato il commissario dott. Giuseppe Terranova.