Le "vampe" di San Giuseppe, che ieri a Palermo hanno causato una sera di caos in centro (ne parliamo qui) sono una tradizione anche in alcune parti della provincia di Trapani.
Con l'accensione dei tre falò votivi sono entrati nel vivo ieri sera a Marettimo i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, patrono dell'isola.
Le celebrazioni, organizzate dalla Pro Loco con la collaborazione del Comitato Religioso Festeggiamenti, il Comune di Favignana e la Diocesi di Trapani e il patrocinio della Regione Siciliana, si sono aperte domenica. Tre giorni di appuntamenti all'insegna della fede, della tradizione e del divertimento che culmineranno oggi con il pranzo in piazza offerto alla Sacra Famiglia e la processione per le vie del paese delle statue di San Giuseppe e San Francesco di Paola.
Grande festa anche a Levanzo, di cui San Giuseppe è patrono, e Favignana, dove sono in programma oggi il Rito dell'Alloggiate e del Pranzo dei Santi e le processioni.
"Le celebrazioni in onore di San Giuseppe sono per le Egadi un momento importante di fede, condivisione e tradizione", dice il sindaco Francesco Forgione, che ieri sera ha partecipato, insieme con il vice sindaco Ignazio Galuppo e l'assessore Monica Modica, all'accensione dei falò votivi. "Una comunità vive anche di memoria, di storia e di uno sguardo, a partire dalle proprie radici, verso il futuro".
Tradizionale vampata anche a Misiliscemi, dove San Giuseppe è stato scelto come patrono dal neonato Comune.