Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera,
il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
La manifestazione di punta del FAI, giunta alla 32a edizione, offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia, partecipando alle visite proposte dai volontari della Fondazione in oltre 750 luoghi in 400 città. Questa manifestazione, ormai nota e consolidata, capace di coinvolgere ogni anno centinaia di migliaia di cittadini alla scoperta dei loro territori, si deve all’impegno e alla creatività di migliaia di volontari del FAI, affiancati dagli studenti delle scuole italiane – gli Apprendisti Ciceroni – formati per l’occasione, ma si fonda anche sulla partecipazione di centinaia di istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati, che in numero sempre maggiore, di anno in anno, collaborano, mettendo a disposizione luoghi, risorse e competenze, perché riconoscono in essa un’occasione unica e imperdibile di promozione e di rilancio del nostro Paese che va a beneficio di tutti.
L’elenco dei luoghi aperti sull’intero territorio nazionale e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito della Fondazione (www.fondoambiente.it)
A Marsala due le proposte del Gruppo FAI :
- LA NAVE “MARAUSA 2”: RESTAURO A CANTIERE APERTO Museo Archeologico Lilibeo Sabato 23: 9.00/13.00 Domenica 24: 9.00/13.00
- I FLORIO E MARSALA Cantine Florio Sabato 23: visite guidate alle ore 10.30 e alle ore 11.30 Domenica 24: visite guidate alle ore 10.30 e alle ore 11.30 L’ingresso alle Cantine Florio è consentito a gruppi di 30 persone. Si ringraziano: Direttore del Parco Archeologico di Lilibeo Arch. Anna Occhipinti, Cantine Florio, Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, Dottoressa Eleonora Romano responsabile dell’educazione permanente del Parco Archeologico di Lilibeo, Dott.ssa Maria Elena Bello, Dott.ssa Maria Luisa Asaro dirigente scolastico dell’ I. S. “Giovanni XXIII –Cosentino ”di Marsala, Apprendisti Ciceroni dell’ I. S. “Giovanni XXIII –Cosentino ”, Professore Roberto Galifi, Amici del Parco Archeologico.