In un vivace fine settimana che fonde cultura, tradizione e spiritualità, la provincia di Trapani si anima con le prestigiose Giornate FAI di Primavera,
che aprono le porte a tesori nascosti e suggestivi a Trapani, Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano. Parallelamente, per la Domenica delle Palme le iniziative religiose coinvolgono i fedeli da Trapani a Favignana. E poi ancora: presentazioni di libri, spettacoli concerti.
Scopri gli eventi:
PROVINCIA DI TRAPANI - Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano anche in Sicilia le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: Trapani, Marsala, Mazara, Castelvetrano, le città del Trapanese coinvolte. Elenco completo dei luoghi aperti in Sicilia e modalità di partecipazione all’evento consultabili al seguente link. A Trapani l’itinerario “Il Liberty: l’arte che sboccia” comprende Villa Aula, di proprietà privata e pertanto non accessibile solitamente ai cittadini.
A Marsala sarà possibile scoprire eccezionalmente le varie fasi del restauro, ancora in corso, del relitto della nave oneraria detta Marausa 2, individuata occasionalmente nel luglio 2020, quindi recuperata da luglio a settembre 2023, conservata in ottime condizioni grazie al limo e alla posidonia nei fondali sabbiosi della costa della Sicilia occidentale.
A Mazara del Vallo il Complesso Monumentale del Monastero e della Chiesa di San Michele Arcangelo: sarà possibile apprezzare la bellezza della cupola e della loggetta belvedere da punti di vista insoliti, dall'interno della foresteria che è stata aperta durante l'ultimo anno giubilare 2000 e dall'atrio del monastero (a uso monastico e perciò raramente accessibile). A Castelvetrano la Chiesa e il Convento dei Frati Cappuccini: il percorso comprende le catacombe risalenti al 1630 (riaperte nel 2014 dopo 400 anni) che custodiscono le spoglie del principe Giovanni III di Aragona e Tagliavia.
MARSALA - Sabato 23 marzo, alle ore 17.30, appuntamento a Finestre sul Mondo a Marsala (via Sibilla 36), presentazione del libro "Una vita tranquilla. Latitanza e cattura, verità e misteri" di Giacomo Di Girolamo e Nello Trocchia. Dialogano con gli autori: Salvatore Inguì e Lillo Garlisi (Zolfo Editore). L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
MARSALA - Sabato 23 marzo alle ore 18:00, il cantautore Nico Gulino presenta il suo ultimo album, "Diverso e Uguale" (Mhodì Music Company) al il Museo archeologico Lilibeo. Al termine del concerto, degustazione con vino spumante di Colomba Bianca. Con il prezzo simbolico di 10 euro a concerto i partecipanti contribuiranno a concludere il restauro del prezioso pavimento a mosaico del cubicolo sud della latomia dei Niccolini, già iniziato con il sostegno dell’Associazione Amici del Parco.
TRAPANI - Nino Frassica è protagonista con la Los Plaggers Band di due show al Cine Teatro Ariston di Trapani. L'appuntamento è alle ore 21.00 per il 22 e 23 marzo: prima data fuori abbonamento, la seconda è il recupero dello show non eseguito a ottobre, riservata dunque agli abbonati della rassegna "Si va in scena".
MARSALA - Domenica 24 marzo ore 18 al teatro Sollima di Marsala, si esibisconoDario Macaluso (chitarra) Luana Struppa (pianoforte). Ad aprire il concerto (Open Concert) Giacomo Barraco, che eseguirà il Mephisto Valzer di Listz. Info: 3206905330. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Accademia "Ludwig Van Beethoven" di Marsala.
TRAPANI - Sabato 23 marzo, alle ore 17.30, presso la Sala Laurentina (via Domenico Giglio, 12), si celebrano i «100 anni di Inner Wheel una Storia di Conquiste e Solidarietà». L’evento è organizzato dal Rotary Club di Trapani.
ALCAMO - La rappresentazione della "Passione di Cristo" ritorna ad Alcamo durante il pomeriggio della Domenica delle Palme, il 24 marzo, nel centro storico cittadino. L'evento è organizzato dall'associazione "ProLoco Città di Alcamo" in collaborazione con il Comune. La rappresentazione inizia alle 16:00 presso la Chiesa Madre, piazzetta IV Novembre, e segue un percorso attraverso diverse vie e piazze della città, inclusa la crocifissione e la Resurrezione a piazza Bagolino, concludendosi intorno alle 19:30 circa. Oltre 150 interpreti e figuranti in costume prendono parte alla rappresentazione, che offre un momento di riflessione e coinvolgimento per i partecipanti.
TRAPANI - Domenica 24 marzo, corteo di apertura della Settimana Santa, con uscita alle ore 17.30 dalla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.
BUSETO PALIZZOLO - Domenica 24 marzo, dalle ore 16.00, la Processione dei Misteri di Buseto Palizzolo. Giunta alla sua 42a edizione, questa cerimonia religiosa è curata dalla Confraternita del Crocifisso. Il culmine della processione avviene al tramonto, quando le luci dei ceri dei fedeli illuminano il buio circostante, creando un'atmosfera suggestiva e sacra.
FAVIGNANA - L’Addolorata di Favignana torna in processione. Sabato 23 con la Vestizione del Simulacro e “l’appattamento” dei portatori. Novità di quest’anno un piccolo concerto del Corpo Bandistico M° Giuseppe Beninati di Favignana Sabato alle ore 21.00 in apertura della serata. Domenica ore 10.30 la S. Messa per i ragazzi del catechismo, alle ore 17.00 i fedeli in chiesa reciteranno il rosario, alle 18.00 sarà celebrata la messa solenne e a seguire partirà la processione per le strade cittadine di Favignana, accompagnata come ogni anno dalla Banda di Favignana e dai Tamburi dell’Unione Maestranze di Trapani.
SALEMI - Fino al 30 aprile all'ex Collegio dei Gesuiti è possibile visitare "Gommapane", un'esposizione ideata dall'artista Manlio Sacco e dal curatore Giuseppe Maiorana. La mostra fa parte del programma della Festa di San Giuseppe ed è aperta dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 13.30 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30