Un'entusiasmante avventura musicale si è conclusa con un prestigioso traguardo per l'Orchestra Fiati Maria SS di Custonaci, diretta dal maestro Alessandro Vinci. I giovani musicisti siciliani hanno infatti conquistato il 3° posto al Concorso Internazionale "Il Flicorno d'Oro", svoltosi a Riva del Garda dal 22 al 24 marzo scorso.
La competizione, giunta alla sua 24ª edizione, ha visto la partecipazione di circa 60 bande provenienti da tutta Europa, che si sono sfidate a suon di note in diverse categorie. L'Orchestra Fiati Maria SS di Custonaci si è classificata al 3° posto nella seconda categoria, ottenendo un punteggio di 86,21/100.
"Siamo felicissimi di questo risultato – ha commentato il maestro Alessandro Vinci – che premia il talento e la dedizione dei nostri ragazzi. Si sono impegnati duramente per mesi e hanno affrontato la sfida con grande entusiasmo e professionalità. Il loro successo è motivo di grande orgoglio per me e per tutta la comunità di Custonaci".
Il Flicorno d'Oro è uno dei concorsi bandistici più importanti e rinomati a livello internazionale. La partecipazione a questa manifestazione ha rappresentato un'occasione preziosa per i giovani musicisti di Custonaci per confrontarsi con i migliori ensemble d'Europa e per crescere artisticamente.
L'Orchestra Fiati Maria SS di Custonaci è una realtà musicale giovane e vivace, che in pochi anni ha saputo conquistare un ruolo di rilievo nel panorama bandistico siciliano. Il successo al Flicorno d'Oro conferma il talento dei suoi musicisti e la dedizione del maestro Alessandro Vinci, e rappresenta un motivo di orgoglio per tutta la comunità di Custonaci.
L'Orchestra Fiati Maria SS di Custonaci non si ferma qui. I ragazzi, motivati dal successo ottenuto al Flicorno d'Oro, sono già pronti ad affrontare nuove sfide.